Dolce bozzatura rene sinistro

Salve, ho 22 anni, peso 92 kg e sono alto 1,76. Ho un leggero dolore al fianco DX e per questo il medico mi ha prescritto un'ecografia all'addome completa (sospettava calcoli alla colecisti). Tutto nella norma, ma il radiologo ha scoperto una piccola bozzatura al rene SX. Riporto le parole del referto:

Reni in sede, il dx di dimensioni ed ecostruttura conservate, il sin. presenta una dolce bozzatura al terzo inferiore dorsale per la presenza di pseudomassa, verosimilmente da ipertrofia di circa 3cm, da ricontrollare breve distanza anche a giudizio clinico con esame TC con mdc.
No calcoli e segni di urostasi.
Buono il tono parenchimale di entrambi i reni.

Sono una persona molto ansiosa, il dottore mi ha detto che potrebbe esere qualcosa di "costituzione" ma da tenere comunque sotto controllo. Sono una persona molto ansiosa, sono andato a controllarmi per una cosa e mi ritrovo catapultato in un'altra. E' grave? Ho bisogno di un parere medico visto che non ci sto a capire nulla.

P.S. Non rilevo alcun fastidio nell'urinare e non ho urine scure, sempre abbastanza chiare.

Grazie infinitamente!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
Gentile Signore,
considerata la sua età e quanto viene descritto, diremmo che l'ipotesi di gran lunga più verosimile è quella di una particolare conformazione renale su base congenita (ipertrofia della colonna del Bertin), che non ha in sè nulla di sospetto o pericoloso. Questo è un rilievo abbastanza comune, che giustamente l'ecografista segnala all'urologo, che dovrebbe disporre degli altri elementi di giudizio. In ogni caso, è ben poco verosimile che questo possa essere in relazione con i disturbi da lei percepiti. A distanza non si può dire molto di più, in ogni caso la situazione andrà valuatat dierttamente da un nostro Collega.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta Dott. Piana, l'unica vera preoccupazione è che, in una Ecografia (sempre addome completo) di 4 anni fa, non c'era perfettamente nulla (o, almeno, non è stato segnalato nel referto). E' questo che mi preoccupa più di ogni altra cosa ma ho letto che la forma del rene può "modificarsi" nel corso del tempo? Grazie mille e mi scusi ancora per il disturbo.
[#3]
Utente
Utente
Inoltre, ho il getto della pipì, da un paio di giorni, a ventaglio ed un'accentuata infiammazione (credo sia la candida che è ritornata). Mica è è riconducibile alla questione del rene? Mi scusi per le infinite domande!
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
Gentile Giovanotto,
eventuali disturbi irritativi alle basse vie urinarie non hanno certamente alcun collegamento. Ricordi che la candidosi è un problema esclusivamente dermatologico, non può essere causa di disturbi alle vie urinarie. La situazione merita quindi di essere valutata direttamente e non trattata in modo empirico.
Per il resto, l'ecografia è un'indagine i cui risultati dipendomo molto dall'operatore e secondariamente dall'apparecchiatura utilizzata. Fatta eccezione per manifestazioni francamente evidenti, alle piccole alterazioni può essere dato più o meno valore a giudizio di chi sta eseguendo l'indagine in quel momento. Inoltre, a differenza delle altre indagini di tipo radiologico, l'ecografia è esenzialmente un esame "dinamico", da interpretare in tempo reale, non fornisce immagini che possano essere valutate in un secondo tempo, le piccole fotografie che sui allegano al referto non hanno perlopiù molto significato. Pertanto, non così di rado si ha a che fare con situazioni contrastanti, che necessitano un chiarimento utilizzando altre tecniche. Non ci pare comunque questo il caso, come detto però la conferma del programma da seguire dovrà essere a carico del nostro Collega che la valuterà direttamente.

Saluti