Varicocele e dolori testicolari

Buongiorno,

da circa 10 anni ho un varicocele a sinistra tra II e III grado che mi ha sempre dato a periodi abbastanza brevi e distanziati episodi di dolore.

Ultimamente gli episodi si sono intensificati, anche se tendenzialmente scompaiono in posizione seduta o meglio ancora distesa.

Oltre a questo ho notato dopo l'eiaculazione dei bruciori nella zona dell'uretra e a volte dolore alla base del pene a sinistra appena sopra il testicolo, anche al tatto fa male.

L'operazione è ormai prevista nei prossimi mesi in quanto inevitabile..questo perché la doppler evidenzia la necessità e lo spermiogramma risulta alterato.

Vi scrivo per chiedervi un consiglio in quanto negli ultimi giorni il dolore al testicolo si è fatto molto forte e scende lungo la gamba sinistra. Il dolore è talmente forte che fatico a stare in piedi, dovendo pertanto sedermi frequentemente.

Visto che lunedì dovrei partire per le vacanze sono preoccupato su come comportarmi e se questi dolori siano pericolosi o dimostrino l'aggravamento della situazione.

Chiedo un Vostro consiglio su come comportarmi per tamponare la situazione


Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.8k 1.2k
Gentile lettore,

un dolore importante e nuovo deve sempre essere valutato in diretta e quindi in primis il suo medico curante e poi il suo urologo di riferimento.

Nel frattempo, se desidera avere altre informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/