Dubbio cistite

Buona sera, torno a scrivere in merito ad una cistite e vari strascichi che mi porti dietro.... Iniziata il 17 maggio l ho risolta soltanto il 1 giugno dopo 6 giorni di ciproxin!
Adesso sto molto attenta a bere e mangiare però ho notato che alle volte sopratutto con questo gran caldo sento un lieve bruciore nell'urinare che però è più esterno ( direi sul uretra) e inoltre ho notato che se sto sul letto a pancia in giù con la vescica piena, quando mi giro sento come una fitta sempre in corrispondenza all'incirca del uretra! Questo fastidio non lo provo in nessuna altra posizione.... Devo preoccuparmi di qualcosa di brutto?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Gentile lettrice,

non entri in inutili tunnel di ansie e paure!

Senta il suo urologo di riferimento popi, quando sono presenti queste "problematiche urologiche”, possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale come:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Ancora, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
Gentile Signora,
ci felicitiamo del fatto che lei "faccia attenzione" nell'alimentarsi, poiché senza ombra di dubbio anche questo piccolo fastidio è almeno in parte condizionato dalla sua obesità. A soli 24 anni è più che doveroso per lei impegnarsi a fondo nel riportare il peso entro limiti accettabili, ovviamente sotto stretto controllo dietologico e nutrizionale, prima che la sua ipocondria sia innescata da problemi di salute ben più seri di una banale cistite.
Per il resto, non vi è altro da consigliarle, se non di continuare a bere molta acqua e ripetere tra qualche tempo un esame delle urine con urocoltura.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto