Cistografia retrograda e minzionale

Buonasaera, mio marito stamattina si è sottoposto ad una
cistografia retrograda e minzionale , cerchiamo un bambino da un pò di mesi ed il radiologo ha consigliato di evitare rapporti sessuali per 1 mese.
Ha riferito che le radiazioni possano aver indebolito gli spermatozoi.
Questo mi ha fatto parecchio preoccupare, nel giro di un mese la situazione si sitemerà? può il seme aver avuto mutazioni tali da danneggiare una futura gravidanza?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Gentile Signora,
perché suo marito, che immaginiamo in giovane età ha dovuto sottoporsi a questa indagine radiologica?
La precauzione del radiologo è ai limiti di un eccesso di scrupolo, d'ogni modo è condivisibile. In un mese eventuali spermatozoi che avessero avuto modo di soffrire per l'irradiazione saranno stati abbondantemente rimpiazzati.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie per la sua risposta dottore.
Mio marito ha 30 anni, tempo fa a causa di una pallonata accusa una leggera difficoltà ad urinare, l'urologo ha ritenuto necessario quest'esame per escludere una stenosi.
Grazie ancora per la risposta,
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Gentile Signora,
è allora già stata eseguita una flussometria minzionale? Con quali risultati? Ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti