Ho difficoltà ad urinare

Sono giovane,non go neanche 20 anni.
2 Anni fa mi sono operata alla bocca,dopo l'intervento mi hanno messo il catetere,per me è stato un trauma.
Dopo l'intervento ho avuto sempre la paura di non fare più la pipi,quaindi andavo al bagno massimo ogni 3 ore e minimo ogni 2 ore.
Durante l'estate del 2'13 ho passato un mese abbastanza depresso perchè andava al bagno ogni 10 minuti e mi dovevo sforzare per fare la pipi,ovviamente ne facevo poca,era una paura mentale perchè dopo vari controlli ho scoperto di non avere niente e la paura è passata.Adesso mi è tornata da circa 15 giorni,perchè quest'anno avrò l'esame di Maturità e sono sottopressione in più fra circa un mese inizierò a mettere le protesi dentali.Durante l'intervento di 2 anni fa,durato più di 4 ore, mi hanno tolto 8 denti.
Adesso vado al bagno ogni 2 o 3 ore però penso non la farò,quindi mi devo sforzare un pò per farla venire giù poi quando esce sono rilassata e viene giù tranquillamente.

Vorrei sapere se può essere davvero legato a un fatto mentale,pultroppo soffro di fobie.Quando ero piccola vivevo male a scuola sopratutto per colpa delle maestre(di una,in particolare,mi prendeva per stupida perchè ero dislessica)e un mese prima che iniziasse la scuola non riuscivo più a mangiare cose solide.

Grazie a chi Risponde.E' la prima volta che chiedo consiglio qui.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Gentile lettrice,

molte cose, un pò confuse che ci riferisce nel suo post fanno pensare che una importante componente psicologica , come dice lei "mentale", sia implicata nello spiegare i suoi problemi urologici.

Risenta ora il suo urologo e con lui decida comunque, se è il caso, di fare o rifare una valutazione ecografica delle sue vie urinarie (vescica compresa), una indagine colturale ed un eventuale uroflussogramma registrato.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/