Gli esami endocrini

Buongiorno,mio marito 47 anni appena compiuti,in seguito a un improvviso problema erettivo e della libido (assente) ,si è recato dal suo medico e dalle analisi effettuate è venuto fuori che gli esami endocrini (testosterone,prolattina e corticotropina) sono a posto ,il psa lo stesso (free psa 0.76 t-psa 1.68 rapporto f psa t psa 0.45) ma si è rilevato un ingente quantitativo di eritrociti nelel urine (22 sul max di 15). Adesso è in attesa per un eco addome completo,il medico dice che potrebbero essere calcoli,ma visto l'inizio della storia siamo un pò preoccupati ,anche perchè calcoli e renella non avrebbero dato nessun sintomo.In casa ha avuto un nonno con tumore alla prostata per cui il pensiero va lì,e ci chiediamo,ma se il psa è nei valori ottimali possiamo tranquillazzarci in merito ? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Gentile lettrice,

non esistono solo i tumori alla prostata, ma ci sono anche altre patologie che possono dare la presenza di sangue ed eritrociti nelle urine: ad esempio infiammazioni, calcoli e poi polipi vescicali, patologie renali ed altro.

Quindi, non pensate al nonno con il tumore alla prostata ma seguite, senza ansie e paure inutili, tutte le indicazioni che vi darà il vostro medico di famiglia e poi il vostro urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
grazie della risposta dottore!!Saluti
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto