Analisi delle urine valori leucociti

salve,
A dicembre ho avuto un forte episodio di cistite (con sangue alle urine), dopo aver avuto rapporto non protetto. Di recente ho avuto anche secchezza vaginale.
Sono andata da un ginecologo a fare una visita mi ha detto anche andava tutto bene, ha controllato da un ecografia anche la vescica e ha detto che secondo lui aveva un buon tessuto.
Ho deciso di effettuare un esame alle urine, riportando i seguenti risultati:
aspetto:limpido
Colore: paglierino
peso specifico: 1.030
ph: 6,0
proteine: assenti
glucosio: assente
corpi chetonici: assenti
bilirubina:assente
emoglobina: assente
nitriti: assenti
urobilinogeno: 0.2
Leucociti:70
sucessivamente dice molti leucociti e molte cellule di sfaldamento.
ho effettuato l'esame il giorno dopo la fine delle mestruazioni.
Da cosa è portato un valore alto di leucociti? ho letto che è un infiammazione e non un infezione è vero? cosa potrei fare per cercare di eliminare questo tipo di infiammazione in quanto non ho alcun tipo di sintomi ora da infezione.
Grazie tante.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
Gentile Signorina,
la presenza dei leucociti (globuli bianchi) nelle urine è comunque abbastanza modesta, compatibile con un lieve stato infiammatorio. Per completezza sarebbe opportuno eseguire anche l'urocoltura. Il dato più evidente di questo esame è però la densità dell'urina pari a 1030, che è troppo elevata. Evidentemente lei non assume liquidi a sufficienza, ovvero beve troppa poca acqua. Ricordi che per prevenire qualsiasi tipo di infiammazione urinaria e trattare le cistiti meno intense è sufficiente ed indispensabile mantenere le urine diluite, bevendo almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno. Questo corrisponde grosso modo ad una densità urinaria media di 1012.
Questo è pertanto il consiglio che le forniamo, insieme a quello di ripetere l'esame delle urine e l'urocoltura tra alcune settimane.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Si effettivamente bevo molta poca acqua, sto cercando di bere di più cosi da vedere se il prossimo esame delle urine va meglio, in quanto non presento alcun tipo di disturbo. Se i nitriti sono assenti nell'esame sono assenti dovrei non avere batteri giusto?
La ringrazio tantissimo per la risposta e per la disponibilità.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
Gentile Signorina,
la presenza di nitriti ed di un elevato numero di leucociti (es. "a tappeto") sono i più comuni segni indiretti di una infezione urinaria in corso.

Saluti
[#4]
Utente
Utente
Nel caso in cui io ho solo i leucociti a 70 e molte cellule di sfaldamento, è un valore abbastanza moderato oppure è troppo alto col fatto che dovrebbero essere assenti? I leucociti sono quindi infiammazioni ?
La ringrazio molto
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
Moderato
[#6]
Utente
Utente
Le porgo un ultima domanda e la ringrazio davvero per le risposte e disponibilità.
Se in questo periodo avessi rapporti protetti potrebbe incidere sull'infiammazione messa in evidenza dai leucociti? Io mercoledì vorrei provare a ripetere l'esame.
La ringrazio molto, dottore
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 42.9k 1.9k
Gentile Signorina,
forse in questa fase sarebbe meglio lasciare le cose tranquille, non le pare?

Saluti
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto