Cistite dopo laparoscopia

buongiorno, mia moglie è stata sottoposta un mese e mezzo fa ad un intervento in laparoscopia per cisti ovariche da endometriosi ( intervento effettuato con 4 fori). il decorso post operatorio è stato regolare e ha seguito terapia con eparina in iniezioni + un'altra iniezione per bloccarle il flusso mestruale per 3 mesi. Nelle ultime due settimane però ha manifestato però sintomi da cistite con un po di fastidio nella minzione e dolore nel rapporto.
ha eseguito urinocoltura con esito positivo per presenza di 100.000 colonie di citrobacter freundii, il medico di famiglia le ha dato una terapia da antibiogramma di levofloxacina 500mg una compressa al di per 5 giorni più 12 bustine di cistinox e fermenti lattici.
Contando che mia moglie ha 30 anni, non ha mai sofferto di cistite, e che quindi l'infezione al 90 per cento l'ha presa comunque in conseguenza dell'intervento (Le è stato messo il catetere per 2 giorni), vi chiedo se la terapia antibiotica di 5 giorni c'è il rischio che sia troppo breve per il citrobacter freundii.

Grazie dei consigli cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Luigi Augusto Negro Urologo, Andrologo 108 8
Gentile Signore,

la terapia prescritta (se conforme all'antibiogramma come credo) è sufficiente in termini di dosaggio e durata.

Dott. Carlo Negro, F.E.B.U., F.E.C.S.M.
Dirigente Medico
S.O.C. Urologia – Ospedale Cardinal Massaia. ASL AT

[#2]
Utente
grazie dottore della delucidazione.

L'antibiogramma stranamente è poco preciso nel senso che c'è solo un elenco di antibiotici contrasegnati da resitente e sensibile, ma non specifica i valori precisi, comunque la levofloxacina è tra quelli sensibili. Ho voluto questo chiarimento perchè purtroppo io convivo con un'infezione da enterococco faecalis nonostante lunghi cicli di antibiotici.... ma fortunatamente la vescica penso sia un organo bersaglio più facile da raggiungere rispetto alla prostata

cordiali saluti