Tumore prostatico

buonasera,volevo un parere per mio padre. Ha 81 anni e gli è stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico. Tenendo presente che ha sempre goduto di ottima salute e solamente negli ultimi mesi ha riscontrato il livello della ferratina e del PSA in continua crescita fino ad arrivare al livello di PSA 10,35. A seguito di visite, tac ed ecografie è stato sottoposto infine alla biopsia agoaspirata con risultati che riporto qui di seguito:
Tutti i frustoli di entrambi i lobi sono diffusamente ed estensamente interessati da un adenocarcinoma>90% scarsamente differenziati.
G3 OMS G4 DI GAETA somma di Gleason 8 (1,2)

Diagnosi: adenocarcinoma prostatico diffuso bilaterale della prostata (1,2) SENZA sicuri aspetti di invasione perineurale.
In attesa del consulto dall'urologo per la terapia adatta gli è stata somministrata una dose di Androcur*IM 300 per rallentare un attimo il tutto fino a lunedi 14/07 data della visita. Eventualmente altre due dosi se necessarie a distanza di 15 gg.
Vorrei sapere eventuali terapie più idonee che dovrebbe eseguire vista l'età anche se fisicamente ne dimostra meno e se con un' eventuale prostatectomia si risolverebbe al meglio il problema.
Ringrazio anticipatamente. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Endocrinologo, Oncologo, Urologo 16.1k 474
caro lettore,

a 81 anni non ci sono indicazioni alla chirurgia per un adenocarcinoma prostatico.
Utile una terapia ormonale o radioterapica a giudizio dell'oncologo o urologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.Vediamo cosa mi consigliano alla visita poi magari le riscriverò di nuovo.distinti saluti
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto