Varicocele: strano gonfiore post-operatorio dopo qualche giorno di non gonfiore

Salve.
Il mio ragazzo (di 29 anni) è stato operato di varicocele bilaterale (2° e 3° grado). Non so come si chiama il procedimento che hanno utilizzato ma so che gli hanno fatto solamente due tagli simmetrici a dex e sin al basso ventre.

Nei giorni dopo l'intervento ha avuto del gonfiore in entrambi i testicoli, che poi pian piano è scemato. E' rimasto gonfio per qualche altro giorno solamente il testicolo sinistro, dopodichè lentamente s'è sgonfiato quasi del tutto anche quello.
Fin qui ci è sembrato tutto regolare.

La cosa STRANA è che il gonfiore si è ripresentato (ad entrambi i testicoli, in particolare al sin) ieri, subito dopo la visita che il medico che l'ha operato gli ha fatto a 12 giorni di distanza dall'intervento.

A cosa può essere dovuto questo ripresentarsi del gonfiore, dopo che era totalmente scomparso? Forse al fatto che il medico durante la visita ha sollecitato, palpandoli, i testicoli?
Siamo abbastanza preoccupati!

p.s. il sospensorio è indispensabile? perchè il suo medico non glie ne ha parlato...

Grazie anticipatamente,
il Vostro è un ottimo servizio,
cordialità.

Elena

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16k 473
cara elena,

il suo ragazzo potrebbe richiedere un'altra visita dai chirurghi del reparto ove è stato operato per chiarire eventuali dubbi in merito
un certo "gonfiore" testicolare e scrotale può essere normale dopo la chirurgia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buonasera Dott. Pozza,
la ringrazio innanzitutto per la risposta celere.
Il dottore che ha operato il mio ragazzo, durante questa prima visita post-operatoria, ne ha già fissata un' altra per l' 1 agosto.
Se questo gonfiore (seppur leggero) accompagnato dal lieve dolore (solo quando i testicoli vengono toccati) non dovesse passare entro pochi giorni, lei consiglia di aspettare ugualmente la visita di agosto o di anticiparla?
E non trova strano che il gonfiore sia prima scomparso gradualmente e poi ricomparso improvvisamente dopo la visita di controllo?

Se il dato può servire, specifico che è stato operato esattamente 13 giorni fa.

Speranzosa, mi affido nuovamente ai vostri pareri,
saluti.

Elena