Fastidio sotto l'ombelico e frequenti minzioni

Scrivo qui per una questione alquanto fastidiosa. E' da quasi 15 giorni che ho minzioni molto frequenti (ho 30 anni) e un senso di "spinta" circa 5 cm a destra, al di sotto dell'ombelico. Ho già sofferto in passato, circa sei mesi fa, dello stesso fastidio, facendo un'eplorazione rettale in cui è emerso che la prostata era di dimensioni normali e non edematosa. Ho anche fatto un eco addome in cui si è vista una piccola calcificazione al centro della prostata (dovuta, a detta dell'urologo, a qualche prostatite pregressa)ma per il resto nulla. Adesso il fastidio è peggiorato. Non ho dolori ma questo senso di urinare spessissimo. Avevo anche fatto analisi delle urine e urinoculture. Erano apposto. Era stato ipotizzato che fosse (dato che soffro di colite) un problema di spasmi che avrebbero potuto spingere la vescica.. Ma è un unico punto in cui sento questo fastidio! Premetto che ho un'alimentazione pessima. Ho una paura immane, nonostante lavori, paradossalmente, in ambito sanitario. Cosa potrebbe essere secondo voi? Grazie in anticipo.
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Caro signore,
l' ipotesio di una patologia del colon è quanto mai "azzeccata". Però è ipotesi telematica. senta il suo medico di base per intanto e curi l' alimentazione.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Quindi, in base a quanto da me esposto, escluderebbe una prostatite? Nonostante i sintomi siano relativamente analoghi? Quali patologie intestinali potrebbero causare un fastidio simile? Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Se avesse letto avrebbe visto che ho parlato di "ipotesi telematica" ben chiaramente: quindi non escludo nulla. Poi non son sono granchè pratico di intestino.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ed era appunto "un'ipotesi telematica" quella che le chiedevo! Poi, avendo tirato in ballo il discorso "colon", pensavo avesse delle spiegazioni/ipotesi a riguardo. Contatterò un gastroenterologo dunque. Grazie comunque della disponibilità.
Segnala un abuso allo Staff
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto

Consulti simili su prostatite

Consulti su traumi urologici

Altri consulti in urologia