Torsione Testicolare. Informazioni - post-intervento.

Buongiorno a tutti!
14 giorni fa sono stato operato d'urgenza per una torsione testicolare e oggi, sono qui, per porre alcune domande a chi è esperto in materia.

Prima cosa: ho letto molto in giro a proposito della questione a cui vi sto sottoponendo e molti accusavano di sentire dolore anche a distanza di 2 settimane dall'intervento; ecco, io invece no. Non ho accusato moltissimo dolore, anche 5-6 giorni dopo l'intervento! Soltanto i primi giorni, insomma.
Ciò è normale ? Non è che magari, nel bene c'è del male, come si suol dire ?

Seconda cosa: tra quanto tempo posso ritornare, almeno, a masturbarmi ? Come già detto sono passati 14 giorni dall'intervento e, come potrete immaginare, le necessità iniziano a farsi sentire. Ho letto in giro che si consigliano i 3-4 giorni dopo la caduta dei punti, ma questi punti sembrano non cadere ( rispetto all'inizio comunque è diverso ). Se mi masturbassi domani, compierei un errore ? Farei male ? La cura ne risentirebbe ?

Terza cosa: dopo l'intervento mi è stato suggerito di indossare delle tute; ecco fino ad oggi ho fatto come mi è stato detto. Quando potrei tornare ad indossare dei comodi Jeans ? (non sono abituato ad indossare tute).

Quarta cosa: 3 giorni fa ho effettuato la visita di controllo dal medico curante. Questa dottoressa, ahimè, era un po' inesperta (è una sostituta straniera) e quindi ho paura che non abbia eseguito al meglio il proprio lavoro; praticamente ha solo visto la ferita, senza neanche palpare il testicolo o cose simili. Cosa dovrei fare ? Dovrei recarmi all'ospedale per una visita più accurata ? Comunque non sento dolori e, alla vista, il testicolo non è gonfio.

Scusate le domande, anche troppe forse, ma in questi casi penso sia d'obbligo: la salute prima di tutto!

Attendo risposte,
cordiali saluti e grazie anticipatamente!
Dr. Paolo Piana Urologo 47.8k 2k
Gentile Giovanotto,
se lei non avverte dolori ed il testicolo non è particolarmente gonfio, diremmo che si può essere più che soddisfatti. D'altronde, a questa distanza dall'intervento anche qualche lieve disturbo non sarebbe certo preoccupante, tanto meno nel suo caso. Dopo questo tipo di interventi il consiglio è sempre quello di mantenere per almeno un mese lo scroto il più fermo possibile con mutande elastiche aderenti o sospensorio anatomico ed indossare pantaloni che non stringano al cavallo. Crediamo che a questo fine la tuta sia molto più comoda dei jeans, non pensa? Per quanto ancora ci chiede, per correttezza è indispensabile che questa informazione le venga fornita dal nostro Collega che l'ha operata, l'unico che ha materialmente "visto" la situazione, la conosce meglio e può quindi darle i consigli più circostanziati.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie mille per la sua risposta chiara ed esaustiva, dottore! L'unica cosa che le chiedo ancora è se è già possibile praticare, almeno, la masturbazione; come già detto, le necessità iniziano a farsi sentire, e già che non accuso dolori in particolare, magari... scusi se faccio pressione in riguardo a tale questione, ma sa come siamo fatti noi uomini!

La ringrazio nuovamente,
arrivederci!

Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 47.8k 2k
Gentile Giovanotto,
forse non ci siamo intesi. Nel nostro contributo precedente scrivendo:

<<<Per quanto ancora ci chiede, per correttezza è indispensabile che questa informazione le venga fornita dal nostro Collega che l'ha operata, l'unico che ha materialmente "visto" la situazione, la conosce meglio e può quindi darle i consigli più circostanziati.>>>

facevamo appunto riferimento alle sue esigenze "genitali".

Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok, scusi ancora! Comunque ho appena fatto (non ce la facevo più ad aspettare) e penso non sia successo nulla, è tutto filato liscio!
Quindi grazie mille per il tempo, e ancora scuse per le continue domande, spero di non aver interferito. Arrivederci, e scusi ancora!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su urologia pediatrica

Altri consulti in urologia