Ipertrofia prostatica benigna e test psa

Salve,
ho 42 anni e 6 mesi.
Nel settembre 2013 avverto un dolore all'atto della minzione ed un senso di non svuotamento della vescica, una volta urinato.
Il medico mi consiglie di effettuare una Ecografia Prostatica e Vescicale, dalla quale emerge una IPB. Vengo visitato dallo specialista, il quale mi ordina 2 mesi di ForProst 400; quest'ultimo, ottimo integratore e mi trovo benissimo. Al termine del ciclo di ForProst, faccio le analisi delle Urine ed il fatidico PSA, che ha un valore di 1,38. Siamo al 3 Gennaio 2013!
Torno dallo specialista per controllo e siccome avverto una scarsa pressione nell'urinare mi dà comunque altri 2 mesi di terapia come sopra, ma mi dice, visitandomi, che la prostata stà bene, raccomandandomi di ricontrolarmi dopo 5 mesi.
Rotorno a controllo e ancora una volta mi dà conferma che per la prostata và tutto bene. Siamo a Maggio 2013.
Ora, trovandomi a fare alcune analisi del sangue, ho fatto anche il PSA che ha un valore di 1,13; siamo al 15 Gennaio 2013.
La mia preoccupazione è dovuta ad un articolo di giornale nel quale si parlava della IPB e si diceva che a 40 anni un valore alto del PSA è indice di una anomalia che non và sottivalutata; si legge che la normalità è quella dello "zero virgola...".
Se cioè a quarant'anni ho un valore di PSA tra 0,1 e 0,9, posso mettermi il cuore in pace e aspettare 50 anni prima di sottopormi a nuovi controlli.
Mentre se c'è un "uno" o anche "qualcosa in più", tipo il mio 1,13, per i 40 anni, 1 o più di uno "è un pò alto", e....bisogna capire il perchè!
Ecco, da ciò nasce la mia preoccupazione, tra la diagnosi medica e queste osservazioni; devo fare qualche ulteriore esame? C'è qualcosa che non và già da ora? Come capirlo il più presto possibile? Può tranquillizzarmi in questo senso? Grazie anticipatamente!
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Caro signore,
tutto a posto: la prostata è stata visitata e il PSA è nel range. pertanto lasci perdere certi allarmismi che non hanno senso.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su ipertrofia prostatica benigna

Altri consulti in urologia