Post varicocelectomia

buona sera dottori..

dopo i consueti esami di routine sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di : legature vene spermatiche sx il giorno 12/12/2013

all'inizio avevo lo scroto gonfio... e gonfiamento (niente rosso) anche sensibilizzazione nella zona del taglio..passati 8 giorni sono andato all'ospedale per la prima medicazione tutto ok scroto era piuttosto sgonfiato ma un fastidio al testicolo sx nella parte inferiore delle scroto...che ieri ero a fare una passeggiata in centro con la mia ragazza poi comincio a sentire del male nel testicolo mi siedo unpo il male persiste vado in bagno per provare a slegare i pantaloni .. appena slegati ho sentito un colpo di calore nel mio corpo con giramento di testa e sudore ..!!!poi lavo la faccia e mi siedo dopo 10 minuti mi sento meglio ma un male al testicolo che va dal testicolo fino all'addome... torno a casa e mi sdraio in 2 ore il male non cè più e il fastidio all'inferiore del testicolo sinistro che era sparito da 2 giorni .. è tornato di nuovo appena tocco lo scroto...secondo voi è perche ho camminato troppo .. devo stare ancora a casa?? e non camminare??
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
Gentile Giovanotto,
qualche fastidio al testicolo per qualche settimana dopo l'intervento è assolutamente normale, anche se si presenta in modo molto variabile da soggetto a soggetto, anche in base alla soglia del dolore. Come in tutti i problemi dei testicoli, il movimento non giova, nel senso che più lo scroto rimane fermo e meglio è. Per questa ragione dopo gli interventi si raccomanda di indossare mutande elastiche aderenti od un vero sospensorio anatomico, anche durante il sonno, per almeno un mese. Oltre a questo, ovviamente, l'attività fisica va ripresa con una certa cautela, anche se non è possibile dettare regole precise. È naturale che dopo un paio di settimane camminare o guidare l'auto a lungo possa risultare ancora fastidioso. D'ogni modo, se il dolore tendesse a farsi persistente sarebbe il caso di anticipare il controllo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
grazie mille dottore per la risposta .....ho notato anche che un'erezione lunga mi fa male anche (molto male) ma l'astinenza sessuale di cui mi ha parlato il mio medico è quella dell'atto sessuale o nell' eiaculazione??
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
Gentile Giovanotto,
diciamo che per qualche tempo sarebbe meglio distogliere completamente le attenzioni dall'area genitale ... anche se ovviamente non ci sono riferimenti precisi da dare. Si parla in genere di "alcune settimane", ma evidentemente ogni situazione fa caso a sè. La comparsa di dolore induce certamente a attendere ancora un poco prima di "dar fuoco alle polveri".

Saluti
[#4]
Utente
Utente
grazie mille dottore per la risposta .....ho notato anche che un'erezione lunga mi fa male anche (molto male) ma l'astinenza sessuale di cui mi ha parlato il mio medico è quella dell'atto sessuale o nell' eiaculazione??
[#5]
Utente
Utente
grazie mille dottore.... buona giornata e buone feste
[#6]
Utente
Utente
buonasera dottore .. è normale che dopo 70 giorni dall'operazione ho ancora unpo di male al testicolo sinistro in basso...ed è normale che la ferita dell'intervento faccia ancora male premendo su in certi punti? ed è tutta dura...

grazie anticipate.
cordiali saluti.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
Gentile Signore,
la stabilizzazione completa nei minimi dettagli( avverrà nell'arco dei prossi i due npmedi.

Saluti
[#8]
Utente
Utente
buongiorno dottore .

ad oggi sono ormai passati quasi 13 mesi d'all'intervento, continuo ad avere una hipersensibilità al testicolo sinistro , da due giorni avverto che il testicolo sinistro commincia a diventare piu grande e piu duro , ed ieri era ancora piu grande e duro , oggi continua ad essere come ieri , comunque con tutto questo non cè un dolore extra cè sempre quel dolore alla palpazione dell'eppididimo che ho avuto in tutto dal periodo post operatorio fino ad oggi .
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
La situazione necessita ovviamente di una valutazione diretta, purtroppo a distanza non è possibile giudicare o dire molto di più.
[#10]
Utente
Utente
adesso vado dal medico di base per prendere una ecografia urgente . basta ? o bisogna prendere anche una visita urologica urgente ?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
In primo luogo deve ovviamente farsi visitare dal suo medico curante. Una valutazione specialistica sarebbe opportuna, indipendentemente dai tempi d'attesa pe l'ecografia.
[#12]
Utente
Utente
non ho un medico urologo curante .. mi recherò al prontosoccorso per chiedere una visita urologica.

grazie dottore
cordiali saluti.
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
Medico di base e medico curante sono sinonimi.
[#14]
Utente
Utente
ok , scusi la mia ignoranza .
cordiali saluti.
[#15]
Utente
Utente
buona sera dottore.

sono stato visitato da un vostro collega urologo due giorni fà.

referto:
Orchialgia sx da alcuni giorni.
E.O. : epididimo sx aumentato di volume.

si consiglia : levoxacin 500 1 cps al giorno x 10 giorni
ompacchi caldo-umidi x3 x4 giorni.

mi ha detto di non usare più la moto e di non fermarmi nel rapporto sessuale e tratteneremi per far durare il rapporto più all'ungo (una cosa che faccio spesso).

poi se in 4 giorni non vedo un miglioramento mi ha detto di tornare a farmi vedere..

adesso applicando gli impacchi ho notato una pallina sul inferiore del testicolo sinistro .. sono troppo preocupato ...

[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
Non pensiamo sia il caso di preoccuparsi più di tanto, molto probabilmente sta semplicemente esponendomla zona genitale ad eccessive attenzioni. Prosegua la,terapia prescritta che è coerente con un episodio di epididimite.
[#17]
Utente
Utente
buongiorno dottore ,

dopo aver finito una cura di levoxacin 500 1 cps al giorno x 10 giorni , il testicolo era tornato alla normalità (più o meno)

da qualche giorno torno a sentire un fastidio e il testicolo a volte è gonfio a volte no , anche se non faccio sforzi e nuon uso la moto come mi aveva consigliato il medico specialista che mi aveva visitato . dopo un lungo sonno mi sveglio con un testicolo normale , ma nel corso della giornata si gonfia si sgonfia .

lei cosa ne pensa , e cosa mi consiglia?

grazie anticipate .
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
Si tratta di una situazione sulla quale è impossibile giudicare senza una valutazione diretta. Sarà magari opportuno ripetere una ecografia scrotale a breve.