Sabbia nelle urine

Buongiorno, da circa 20gg soffro di un dolore più o meno persistente in corrispondenza dell'ultima costola a destra che a volte si sposta anche verso il retro. Ho effettuato esami del sangue e urine in cui è stata riscontrata la presenza di sabbia. Il medico per sicurezza mi ha fatto f are una ecografia addominale completa che era nella norma. Questi dolori si erano attenuati per qualche gg ma da domenica sono tornati persistenti. Può questa sabbia dare questo dolore continuo alle volte più forte altre volte meno? Mi da quasi una sensazione di pesantezza oltre che di dolore in alcuni momenti. Ad oggi sto prendendo Rilaten e Cistinam e rowatinex sotto prescrizione del medico che mi ha in cura. Secondo voi questo dolore a cosa potrebbe essere dovuto? Spesso mi capita di andare in diarrea e di avere molta voglia di urinare. Sto anche prendendo il Citalopram alla sera per problemi pregressi di ansia.Secondo voi dovrei fare altri esami? Io inizialmente pensavo fosse il fegato ma il medico mi ha detto di no. Spero si avere una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51
Ci starebbe bene una ecografia per chiarire se vi è una vera calcolosi o una dlatazione delle vie urinarie, inoltre una visita accurata per definire bene le caratteristiche e la sede del dolore che possono aiutare molto a chiarirne l'origine. Cordiali saluti!

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore, l'eco grafia come scritto nel post prima l'ho già fatta. Ho anche un senso di gonfiore nel basso addome,poco sopra i genitali. Cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51
Se l'ecografia è negativa (effettivamente mi era sfuggito il dato che l'aveva già fatta!), la Sua sintomatologia è molto articolata e difficilmente riferibile ad una calcolosi o alla semplice presenza di sabbia nelle urine. Ribadisco comunque che una visita completa potrebbe aiutarLa a chiarire l'origine dell'insieme dei Suoi sintomi.
Il "cosa potrebbe essere?" riferito al dolore all'apice della costa, rimane comunque senza una causa evidente con gli elementi che si possono valutare. Ancora cordiali saluti.