Collo della vescica

Ho 52 anni e a settembre 2004 mi sono operato al collo della vescica per sclerosi del collo vescicale.Tuttavia , a distanza di dodici mesi i sintomi che mi assillavano prima , ancora non sono scomparsi(pollachiuria,disuria ecc.).Ho letto su qualche consulto su internet che " ci vogliono dei mesi perchè la vesica si normalizzi".E' vero questo? e se si', quanto tempo dovro' aspettare perche la vescica torni normale? Aggiungerei che ho avuto problemi con la vescica per circa 8 anni.
In attesa di una cortese risposta , invio i piu' cari saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109
Gentile utente,
la sclerosi del collo ha come sintomo più importante la riduzione del getto urinario( diminuito flusso durante la minzione), sintomo di cui Lei non parla.
Il flusso urinario è valido ? E' aumentato dopo l'intervento endoscopico disostruttivo?
Dopo un intervento per sclerosi del collo, il miglioramento del getto è immediato e la normalizzazione della minzione aviene entro 2 al massimo 3 mesi.
Con la speranza di esserLe stato urile le porgo cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
La ringrazio di cuore per la risposta e vorrei aggiungere per precisione che il flusso massimo era ad agosto 2004 di circa 10 ml/s ; dopo l'operazione è andato a 19 ,ma dopo un po' di tempo è tornato a 10 e poi, dopo un mese di Pradif , è tornato a 14,2. Ma non potrebbe trattarsi del fatto che la vescica abbia perso di elasticità ed abbia bisogno di tempo per ritornare come prima?