Tumore prostata

buongiorno a tutti i medici, volevo chiedere delucidazioni ad una diagnosi fatta a mio padre sul tumore alla prostata.
volevo chiedere questo:
mio padre a 67 anni ha fatto 12 prelievi della ghiandola prostatica ed il risultato è il seguente:

psa 8.81 ng/ml con f/t 14,3% non allergie note
prostata di 43.7 cc, non evidenza aeree ipoecogene a carico della pars periferica.
DIAGNOSI
A)B)C) frammenti di tessuto prostatico con iperplasia ghiandolare e stromale e flogosi cronica di grado lieve
D) frammeneti di tessuto prostatico con focolaio di adenocarcinoma di tipo acinare G2 che interessa circa il 5% del tessuto in esame
E)F) frammenti di tessuto prostatico con iperplasia ghiandolare e stromale
tutto ciò significa che mio padre ha un tumore preoccupante? si può guarire interamente tramite delle cure? è bene che si intervenga subito? chiedo questo perchè mio padre ha un carattere chiuso, noi familiari facciamo fatica a farci dire da lui cosa gli ha detto l'urologa .
grazie mille sin da ora per le risposte.
buon lavoro
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.9k 1.2k
Gentile lettore,

il problema clinico di suo padre è tutto ancora da stadiare per arrivare ad una precisa diagnosi oncologica che permetterà poi di seguire la corretta strategia terapeutica che può essere chirurgica, farmacologica od altro.

Stia vicino a suo padre, oggi questo tipo di patologia, se presa in tempo e ben valutata, può essere risolta in modo brillante e definitivo.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
salve, complimenti innanzitutto per la risposta celere.

se ho capito bene può essere un tumore risolvibile, e la diagnosi che descrivevo prima, indica che siamo ancora in tempo o bisogna fare altri accertamenti?

ho saputo da mio padre a forza di chiedere che dovrebbe essere all'inizio, e che valuterebbe una operazione robotica.

ancora grazie per il tempo a mè dedicato.

complimenti e buon lavoro

Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.9k 1.2k
Gentile lettore,

in questi casi le indagini specifiche pre-chirurgiche solo l'urologo di suo padre le può indicare .

Un'operazione poi con "tecnica robotica" può essere, in molti casi, una indicazione mirata e risolutiva.

Ancora cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
ANCORA GRAZIE DOTTORE, E DI NUOVO BUON LAVORO

DISTINTI SALUTI
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.9k 1.2k
Bene, fatto il tutto poi comunque mi riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia