Ematurie

Buongiorno, a febbraio dopo un po’ di intimità con mia moglie (ma nessun rapporto), vedo una macchia di sangue sulla punta del pene. Nelle urine e nel liquido seminale non vedo nulla La settimana prima non mi sentivo bene, sembrava,una sindrome influenzale , con un po’ di febbre. Ho fatto subito delle analisi PSA 1 ug/L (0 – 4), nel profilo urinario vi sono tracce di emoglobina, non è una novità già presenti anche da ragazzo, effettuati molti controlli ma mai trovato nulla. Dopo pochi giorni inizia un dolore sempre più fastidioso nella zona del perineo, in particolar modo sotto il testicolo sx. l'eco addome, l’ecografo mi dice che è nei limiti superiori ma si è ingrossata rispetto alla precedente, la prostata risultava di circa 42x35x38 mm, con volume pari a circa 29 cc, ad ecostruttura solo finemente disomogenea, con ispessimento flogistico della capsula. L’urologo mi prescrive, Citoscopia Urinaria che risulta negativa, ecografia scrotale dove si evidenzia l’epididimo sinistro, nella sua porzione candole (?) retro-infratesticolare, appare poco dilatato, possibile esito di un recente fatto infiammatorio. Vi è la presenza di due piccole formazioni rotondeggianti anecogene, di tipo cistico, nella testa degli epididimi, con diametri rispettivamente di 3 mm a dx e di 4,5 mm a sn.
Simmetrica la vascolarizzazione intra e peritesticolare sial color che al power doppler. Piccola falda di idrocele a sn. Solo con manovre provocative ed esame color-Doppler si evidenzia lieve reflusso venoso sopratesticolare a sn, compatibile con varicocele di 1°-2°; non segni di varicocele a dx. Continuano i miei esami l’urologo mi prescrive citoscopia, e mi dice che non c’è nulla a parte una forte ipertonicità della zona pelvica, così RNM che evidenza volume verso valori alti della norma, un po’globosa per maggior sviluppo del lobo medio, il resto e normale qualche linfonodo inguinale reattivo, si evidenzia un ispessimento della parete della vescica. Inizio una cura con detrusitol retard e Silodosin. Non riesco a stare seduto e neppure a camminare mi si infiamma tutti la zona del perineo, quanto tento di avere dei rapporti, subito appena il pene inizia a irrigidirsi sento dei dolori verso la fine dello scroto leggermente a sx, quando sono seduto sento come degli aghi proprio alla fine dello scroto punta del testicolo sx o sotto non riesco a capire dove abbia origine. Spermiocultura positiva Eschirichia coli. Dopo ciclo antibiotici, effettuo spermiogramma dove risulta tutti i valori all’interno dei valori di riferimento tranne che per emazie (1 – 5 per campo) Leucociti (1-5 per campo), e test di stamey dove continuano ad essere presenti ematurie nelle urine e fruttosio 20mg/100ml (165-500). In estate il dolore si attenua a parte un forte prurito, la settimana scorsa il dolore prende la schiena e il basso ventre e febbre a 38,5. Il giorno dopo si attenua, non so che pesci pigliare e vorrei fare i marker per il cancro ai testicoli, quali sono?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Gentile lettore,

tutta la sua storia, come da lei raccontata, fa pensare ad un problema infiammatorio delle vie uro-seminali; difficile, ripeto da quello che ci scrive, pensare ad una prospettiva oncologica a livello testicolare ed è per questo che i colleghi, che l'hanno seguita fino ad ora, non hanno dato ancora questa indicazione diagnostica che sembrerebbe completamente inutile.

Comunque, detto questo, ora è bene risentire i suoi o il suo urologo, a lui manifestare i suoi dubbi e con lui sempre valutare in diretta se fare o no anche i marker da lei richiesti; esami anche più complessi, del resto, le sono stati già programmati e lei li ha fatti.

Ci faccia sapere.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/