Fatto un intervento di circoncisione e frenuloplastica

Buona sera,
una settimana fa ho fatto un intervento di circoncisione e frenuloplastica. Prima dell'intervento il glande non si scopriva se non in piccola parte e a pene non eretto.
Finora tutto ok, i dolori piano piano stanno svanendo. Vorrei avere dei chiarimenti su un fatto: con questo intervento il glande è quasi del tutto scoperto e, nonostante protetto da garze, tende a perdere di sensibilità.
Inoltre ho notato che il glande tende a seccarsi leggermente e si forma una patina secca (come una crosta sottile) trasparente che è facilmente rimovibile a mano. Vorrei sapere se questa cosa è normale, che cos'è e se potrebbe darmi problemi nell'urinare se si formasse nell'orifizio. Cosa devo fare per fa sì che questa crosta non si formi piu?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Endocrinologo, Oncologo, Urologo 16.1k 474
Caro lettore,

dovrebbe tornare all'ambulatorio della struttura dove è sato operato e parlarne con i medici che la possono vedere e visitare in maniera corretta.
Spesso sono piccoli ma fastidiosi problemi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore ,come le sarà certamente stato spiegato, l'intervento di circoncisione libera il glande dall'esubero del tessuto e rende possibile finalmente una migliore igiene personale e rapporti sessuali più consoni. Tuttavia è naturale che se una persona ha vissuto per tot anni col glande coperto, quando si trova di punto in bianco a glande sempre scoperto la sensazione cambia, è questione di sensibilità dei recettori appunto come lei stesso ha notato. Vedrà che pian piano lei stesso si adatterà alla nuova situazione e non ci farà più caso. Se dovesse invece notare delle serie alterazioni che riducono molto (una sorta di anestesia) la sensibilità allora è il caso di farsi rivalutare dal chirurgo operatore.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per le risposte.
Un'ultima domanda: per quanto riguarda l'igiene in questi primi giorni post circoncisione, devo usare dei detergenti particolari oppure bastano, per il momento, frequenti lavaggi con acqua dato che i punti sono ancora presenti?
Il chirurgo dopo l'intervento ha fatto riferimento unicamente alla zona suturata, consigliandomi di disinfettarla con acqua ossigenata.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Endocrinologo, Oncologo, Urologo 16.1k 474
caro lettore,


nella mia pratica clinica consiglio ai pazienti operati con circoncisione di lavarsi "normalmente" con gli stessi saponi che hanno sempre usato senza particolari disinfettanti e non ho mai avuto problemi
cari saluti