Dolore cicatrice post frenuloplastica

Salve,
mi sono sottoposto ad un intervento di frenuloplastica il 26 giugno a causa di una lesione del frenulo avvenuta in un rapporto e l'operazione è pienamente riuscita senza complicazioni. I punti sono caduti da soli dopo circa 20 giorni e piano piano ho ripreso l'attività sessuale.
Adesso però a più di un mese di distanza dall'operazione la parte della cicatrice proprio sotto il glande continua a provocarmi dolore durante i rapporti e non è per niente piacevole e ho notato che sembra che quel punto non sia ancora cicatrizzato bene, perchè c'è una fessura.
Come devo comportarmi? E' possibile che si cicatrizzi da solo col tempo astenendosi per un pò dall'avere rapporti?
Grazie delle risposte
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
Caro Utente,in assenza di una cicatrizzazione definitiva,è consigliabile non forzare i rapporti e valutare assieme al chirurgo operatore la strategia diagnostico-terapeutica più idonea.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
Utente
Quindi mi consiglia di fare una visita di controllo? Oppure magari posso aspettare un pò non forzando i rapporti e vedere se si cicatrizza?
Magari è normale che dopo un mese e una settimana dall'intervento la cicatrice non sia ancora a posto?
Cordialità
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
...non esistono tempi certi di cicatrizzazione totale,in quanto,ad esempio,le erezioni notturne,che possono anche durare ore,possono ritardarne la definitiva guarigione.Vada con cautela...a sensazione e a settembre vediamo.Cordialità.
[#4]
Utente
Utente
Grazie mille delle delucidazioni dottore, aspetto settembre con cautela e nel caso non fosse ancora a posto andrò a farmi visitare!
[#5]
Utente
Utente
Dottore ho fatto come mi ha consigliato e avendo un pò di prudenza sembra andato tutto bene, il dolore è scomparso e la cicatrice è molto migliorata.
Però sulla cicatrice, nel punto in cui avvertivo dolore, si è creata una parte biancastra che non mi crea assolutamente problemi però non è conforme a tutta la cicatrice.
Devo preoccuparmi?
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
...quanto ci trasmette è perfettamente normale e non va trattato.Cordialità.