Prostata ingrandita con adenoma e valori del psa alti

Buon giorno,ho 74 anni e mi sto preoccupando del mio PSA,rivolgendomi a voi per un vostro autorevole parere in merito.I miei problemi iniziarono circa 35 anni fa urinando sangue per un'orchite acuta (per sospetta intossicazione da cibo avariato) guarita in 2 settimane. Tutto bene fino ad arrivare all,anno 2007 che per ben 2 volte nello stesso anno ho accusato,in modo anomalo febbre con temperature anche oltre i 39° a cui non seppi dare una spiegazione perché non accusavo nessun sintomo,ricordo anche di urine odorose. Ora mi aggiorno con dati più recenti che documenterò in modo cronologico:

-anno 2008 luglio psa 10,28 free 1,30 ratio 0,12
ecografia prostata ingrandita, diametro latero-laterale di mm.55,cranio-caudale mm.46 ed ecostruttura diffusamente disomogenea con adenoma bipolato di mm.31 modicamente improntante il pavimento vescicale,con piccole calcificazioni diffuse associate ad alcune aree fibrosclerotiche.
settembre: orchite acuta senza sanguinamento nelle urine
psa 4,66 free 0,59 ratio 0,12
novembre: ecografia presso ché invariata ,testicoli evidenzia trauma orchite.

-anno 2012
gennaio: psa 6,54 free 1,099 ratio0,160
giugno. ecografia aumento di 1 mm. nei vari valori in 4 anni,testicoli valori invariati
dicembre: psa 6,367 free 0,924 ratio 0,140

-anno 2013
maggio. psa 7,643 free 1'214 ratio 0,150

Esaminando questi dati mi devo preoccupare? e cosa mi consigliate di fare nell'immediato? grazie in anticipo per i vostri consigli
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
Gentile Signore,
considerata la sua storia e la sua età attuale, le consiglieremmo di sottoporsi a biopsia della prostata. E' molto probabile che il risultato sarà negativo e parlerà solo di infiammazione cronica, però liberera il campo da tutti i possibili dubbi e non dovrà essere ripetuta in futuro.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Prof. Bernardo Rocco Urologo 51 4
Gent.mo Lettore,
Dalle informazioni che ci fornisce, appare evidente come i suoi valori di PSA si siano mantenuti stabilmente elevati nel tempo, addirittura più bassi rispetto a valori di 5 anni fa.
Per quanto oggi sia molto discusso e controverso se valga la pena di dosare il PSA nei soggetti con età > 70 anni, io credo che dovrebbe comunque valutare con estrema cautela con il suo urologo curante i rischi e benefici di una biopsia prostatica, che personalmente tenderei tuttavia a non escludere.
cordialità

prof. Bernardo Rocco
Università di Modena e Reggio Emilia
www.bernardorocco.it

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto