Presenza virus dop ictus

Buongiorno a tutti quanti, vi scrivo per chiedere un aiuto grandissimo, 2 anni fa’ sono stato colpito da un ictus che mi ha paralizzato la parte sx del corpo, da allora è cominciato il mio calvario, dopo circa 4 mesi dall' ictus ho subito un operazione turbs alla vescica, secondo il medico il tutto è andato a buon fine, ma da allora ogni mese devo prendere antibiotici perché secondo le urino coltura effettuate mensilmente, si riscontrano virus o un batteri.
Oggi 8 maggio 2013 dopo una ulteriore urino coltura mi viene diagnosticato un batterio di nome "proteus mirabilis" , mi hanno dato nuovamente degli antibiotici.
Penso che non resisterò più molto con tutti questi antibiotici, perchè ogni volta che assumo antibiotici per una o due settimane mi sento a pezzi.

Secondo la nostra dottoressa di famiglia, non dovrei piu fare urino coltura , ed ogni mese dovrei prendere antibiotici (come monuril), lo so che è una cosa assurda (almeno penso) pero non so proprio più cosa fare, non so da chi andare( premetto sono andato circa 5 volte da un urologo che mi ha sempre detto che la mia vescica non ha assolutamente nulla!)

Chiedo un grosso aiuto a tutti voi

Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
Gentile Signore,
lei ha omesso di riferirci un dettaglio per noi molto importante, ovvero le modalità e la qualità della sua minzione dopo l'ictus. Ci chiediamo inoltre se lei abbia portato il catetere vescicale per qualche tempo in corrispondenza dell'ictus. A prescindere da questo, se è stato veramente escluso che non vi siano alterazioni delle vie urinarie tali da poter favorire l'infezione (ad esempio calcoli, dilatazione, ecc.), l'infezione cronica merita di essere tratata con antibiotici solo in caso si manifestino complicazioni, in particolare febbre. La caccia spasmodica alla "urocoltura sterile" con prescrizione continua di antibiotici diversi è assolutamente vana e può addirittura essere controproducente, poiché tende a selezionare batteri sempre più resistenti. Ovviamente, tutto questo deve gestito sotto controllo specialsitico diretto. La invitiamo a bere molta acqua ed a curare che la funzione intestinale sia la più regolare possibile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Come prima cosa vorrei ringraziarla per la risposta tempestiva, si dopo l' ictus mi hanno messo il catetare per 6 - 8 mesi perchè l'urina ristagnava nella vescica, un altra cosa che mi sono dimenticato di dire, che soffro di diverticoli intestinali.

Secondo lei queste infezioni croniche non hanno una spiegazione ovvia?

La ringrazio moltissimo

Distinti saluti

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
Gentile Signore,
il lungo periodo di catetere a permanenza è senz'altro la prima causa dell'attuale infezione cronica, un certo ruolo secondario può anche avere il problema intestinale. Questo non modifica, anzi coferma la nostra opinione che una eventuale terapia antibioiica debba essere amministrata con molta parsimonia e solo in caso di stretta necessità. Molto importanti sono i consigli relativi all'acqua ed alla regolarità intestinale.

Saluti
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto