Dosaggio marcatori

Buona sera dottori. Vi scrivo in quanto operato a luglio 2012 per un seminoma al testicolo sx, ho fatto 2 cicli di chemio al carboplatino ed oggi per fortuna sto bene. Ho fatto le tac di controllo e ogni 2 mesi il dosaggio dei marcatori. E proprio oggi ho ritirato le analisi che mi hanno messo un pò d'ansia. mi spiego, nel mese di febbrario il dosaggio ldh aveva un valore di 192 (range 15-245), bhcg e afp nella norma. Oggi, bhcg e afp sostanzialmente invariati, ldh invece valore di 207 (range 15-245). So che è sempre nel range, ma dato che nei mesi avevo notato la tendenza a scendere, e in questi due mesi invece ho visto un lieve aumento mi chiedevo se fosse normale o meno. Aggiungo, se serve, che il giorno prima del dosaggio ho preso una bustina per un forte mal di testa. In attesa, vi saluto cordialmente.
Dr. Paolo Piana Urologo 46k 1.9k
Gentile Giovanotto,
l'LDH non è un marcatore assolutamente specifico ed eventuali oscillazioni nell'ambito normale possono avere cause molto diverse. Anche solo uno sforzo muscolare intenso può modificare i valori. Considerato che ci troviamo ancora nei limiti e gli altri marcatori sono nella norma, senz'altro le diremmo di stare tranquillo e proseguire i controlli come previsto.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottore. Purtroppo è ancora una situazione che mi crea ansia e stress, e per questo vado un pó nel pallone. Ancora grazie!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su tumori dei testicoli

Altri consulti in urologia