Vs attenzione un disturbo da prostatite che ormai dura da ottobre 2007 e ancora non sembra

Gentili dottori,

avrei da porre alla vs attenzione un disturbo da prostatite che ormai dura da ottobre 2007 e ancora non sembra completamente risolto.

Età 40 anni
Urinocultura negativa
Uroflusso nella norma
Ecografia apparato urinario: reni nei limiti morfo-volumetrici con spessorecorticale conservato; non dilatate levie escretrici. Vescica ben espansa,con pareti regolari; si svuota pressochè completamente dopo minzione. prostata morfo-volumetricamente nei limiti (19 ml)

Test di Stamey: coltura liquido prostatico affetta da Enterococcus Faecalis
Antibiogramma: Gentamicina HC, Teicoplanina, Ampicillina, Steptomicina HC, Vancomicna, Linezolid (tutti sensibili)
Esame colturale per lieviti: negativo

Urina dopo massaggio prostatico:
esame colturale: nessun sviluppo
attività antibatterica: assente

Spermicultura: Enterococcus spp. (rare colonie)
Esame colturale per lieviti: nessun sviluppo

Terapie:
Febbraio 2008 Chinoplus x 15gg. 1 pastiglia al giorno
Aprile 2008 Ciproxin x 20gg. 2 pastiglie da 500mg. al giorno

Anche dopo la cura di Ciproxin lamento ancora dei disturbi e temo che finora gli antibiotici dati non siano adatti per questo batterio

Ovviammente sono in attesa della terza visita urologica, e nel frattempo vi vorrei chiedere alcune cose:

secondo la vs esperienza, e visto l'antibiogramma, quale antibiotico sarebbe più adatto per debellare definitivamente questo batterio?


Secondo voi, il Ciproxin è cura adatta, oppure visto l'antibiogramma andava prescritto un altro principio attivo??

La ringrazio dell'attenzione.
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173
caro utente, penso che il collega che la segue sia ben orientato, in oltre le prostatiti sono lente a passare.
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie della risposta e del suo tempo a me dedicato, ma questo batterio è estirpabile in via definitiva?

purtroppo sono molto preoccupato, in quanto soffro da tanti anni di reflusso esofageo dovuto ad un'ernia jatale allo stomaco e questi cicli di antibiotici mi fanno stare tanto male.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
segua pure le indicazioni del medico che la sta seguendo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie, molto gentile.
Segnala un abuso allo Staff
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto

Consulti simili su prostatite

Altri consulti in urologia