Calcoli renali

Ho due calcoli renali di 7 e 8 mm, uno dei quali bloccato nell'uretra, a causa del mio perso, ca 140 kg, oggi mi hanno detto che non possono "bombardarmeli"; è corretto? Esiste in Liguria/Toscana un macchinario capace di sopportare il mio peso? O se non funziona la cura antibiotica devo necessariamente essere sottoposto ad intervento chirurgico? Grazie, saluti.
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Il calcolo è bloccato nell'uretra (quel canale che va dalla vescica al pene) o nell'uretere (quel canale che va dal rene alla vescica?

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Gentile Signore,
certamente nessuna apparecchiatura di litotrissia è in grado di portare in sicurezza un peso di 140 Kg, d'altra parte il trattamento con ondo d'urto avrebbe scarse possibilità di successo, per l'eccessiva "profondità" delle strutture dovuta alla sua costituzione fisica. Inoltre, le onde d'urto danno i risultati migliori per calcoli di piccolo e medio volume situati all'interno del rene, mentre sono molto meno efficaci per calcoli lungo l'uretere. Le dimensioni di cui ci parla (7-8 mm) sono ai limiti superiori per una possibile espulsione spontanea, eventualmente aiutata da una terapia idonea. Le indicazioni sono quindi legate alla esatta posizione dei calcoli ed alla presenza di eventuali disturbi. Oggigiorno gli interventi chirurgici per i calcoli sono effettuati solo in casi eccezionali, riteniamo che nel suo caso, se necessario, si potrà provvedere per via endoscopica attraverso le vie urinarie naturali.Le consigliamo la lettura di questo nostro articolo, in cui queste situazioni vengono trattate in maggiore dettaglio:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it