Infezione/infiammazione vie urinarie dopo intervento alla prostata

Circa 50 gg fa sono stato sottoposto ad intervento chirurgico alla prostata:
TURIS PROSTATA, con asportazione per via endoscopica di 60 gr. di materiale (20 gr. sono stati lasciati in loco).
Fino a 30 gg dall'intervento tutto è proceduto benissimo ma dopo questa data sono iniziati forti bruciori interni ed esterni, nell'urinare ed a riposo. Il medico curante ha prescritto CHINOPLUS 600 mg 1 cpr al dì x 5 gg; nessun risultato.
2° ciclo di cure:1 cpr di Ciproxin 500 mg x 2 volte al dì x 7 gg +1 cpr di Flogmev x 15 gg. Risultato negativo
A 12 gg ed a 30 gg dall'intervento accertamento eseguito : Emocromo con formula, azotemia, creatinina, es. urine ed urinocoltura. Tutto è risultato nella norma, con urinocoltura negativa, ad eccezione:

Neutrofili % 75.7
Linfociti % 18.4
1° Esame Urine:
Emoglobina forte
Esterasi leucocitaria 125
Emazie 2815
Leucociti 678
Urinocoltura negativa

2° Esame Urine:
Peso specifico 1.022
Proteine 30
Emoglobina forte
Esterasi leucocitaria 125
Emazie 980
Leucociti 1341
Urinocoltura negativa

Purtroppo il disturbo continua e la terapia non fa effetto, vorrei un consiglio da voi, vivo in un piccolo centro agricolo ove non esistono grandi mezzi; grazie infinite
Prof. Federico Guercini Urologo 149 2
Gentile Signore,
non ho capito bene se la urinocoltura eseguita a 30gg. dall'intervento sia stata fatta prima o durante i suoi attuali distutbi e inoltre semmai se è stata fatta mentre prendeva antibiotici. Vorrei sapere inoltre se il suo flusso urinario è buono o è diminuito dall'inizio dei sintomi. Vedo dall'esame delle urine che lei beve molto poco e soprattutto che c'è sangue nelle urine.

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ringrazio innazi tutto per la pronta risposta. L'urinacoltura è stata fatta durante gli attuali disturbi e mentre prendevo gli antibiotici.
Il flusso è buono ed è rimasto della stessa forza e quantità del dopo operazione, ma con i bruciori. Da quando ho fatto l'intervento mi sono sforzato di bere acqua ed all'incirca bevo da 2 a 3 litri di acqua minerale al giorno.
Segnala un abuso allo Staff
Prof. Federico Guercini Urologo 149 2
Beh allora il fatto che l'urinocoltura sia negativa non ha nessun significato. Bisogna aspettare almeno 10gg. dalla fine degli antibiotici per una risposta valida! Mi dice che beve 2-3 litri. Ma il peso specifico delle sue urine (1022) direbbe il contrario.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Egr. Professore, in questo caso debbo ripetere l'urinocoltura quando terminano gli antibiotici, attendendo 10 gg?? Non so dirle per la quantità di acqua, io bevo quella quantità è possibile una svista nelle analisi?? eppure le analisi sono state eseguite all'interno di un ospedale.
In ogni caso concludo la terapia assegnatomi?? e rifaccio tutto o c os'altro sarebbe utile fare??
Segnala un abuso allo Staff
Prof. Federico Guercini Urologo 149 2
Si, naturalmente termini la terapia datale dal suo specialista. Poi d'accordo con lui, dopo 10 gg. dalla fine dell'antibiotico riesegua la urinocoltura+ABG
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ringraziando seguirò senz'altro il suo consiglio.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su prostata

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia