Dolore con continuo stimolo ad urinare

Salve, sono una signora di 45 anni e da un po di giorni mi è venuto un dolore alle parti basse, quindi uno continuo stimolo ad urinare anche quando non esce niente. Premetto che io da quando ero ragazza sino a 22 anni hosofferto di enuresu notturna, e poi mi è sempre rimasto il fatto di dover andare spesso in bagno, ma in età più grande il disturbo si è accentuato, di giorno devo andare spessso in bagno e di notte mi devo alzare andhe 4/5 volte, e le mie urine sono chiare come l'acqua. Ultimamante mi è venuta l'influenza senza febbre con infiammazione alla gola, curata con cedax eclemilìfluimucil, ma dopo pochi giorni mi è venuto questo disturbo, continuo fastidio alle parti basse con questo stimolo perenne che dura tutto il giorno, quindi molto fastidioso.io da poco ho fatto per dei continui dolori al fianco sinistro e inguine sinisstro per sopsetta tac e ecografia adcompleto:fegato:dimensioni nei limiti con eco struttura omogenea in assenza di lesioni di natura ripetitiva.Colecisti:ben distesa, pareti regolari, ecopriva.VBP:nei limiti Pancreas:dimensioni nei limiti con eco struttura omogene asse spleno port:decorso e calibro nella normaMilza:dim.(dim lung 10 cm) ed eco struttura nella norma.RENE DX E SN: in sede normoconformati, quota cortico midollare normorappresentata in assenza di formazioni espansive patologiche. Piccole cisti corticali di dimensioni al di sotto del cm.Presenxa bilateralmente di spots iperecogeni come da renella con evidenza a dx di accumulo di echi di 6mm con tendenxa al cono d’obra come da litiasi al polo inf.Vie escretrici non dilatate.VESCICA: ben distesa, pareti regolari in assenza di diffetti di riempimento.UTERO:normovesoflesso, dimensioni nei limiti,(7,9x x4.3x4.6) con eco struttura lievemente addensata a livello del fondo in assenza di grossolane formazioni espansive.Endometrio centaleproliferativa.Annessi nei limiti. Marcato meteorismo colico non evidenza distazioni linfonodali ingrandite ne versamento libero intraperitoneale.TAC ADDOME COMPLETO SENZA CONTRASTO:l’esame TC dell’addome superiore ed inferiore per quanto possibile evidenziare non ha messo in rilievo alterazioni a carico dei parenchimi splancnici esaminati. Microlitiasi renale bilaterale medio caliceale inferiore, in assenza di dilatazione calico pielica.Non linfoadenomegalie evidenziabili alla metodica.Non versamenti liberi in addome. Vescica regolare a pareti conservatE da poco ho fatto visita ginecologica sempre per lo stesso motivo, ma è tutto a posto, solo la vescica legermente bassa, non ho mai sofferto di cistite e non mi brucia quando faccio pipì, il mio medico mi ha dato buscopan ma non mi fa nulla, mi ha anche dato i vari esami del sangue ed urine ma dato che ho preso cedax devo aspett. 10g, visita urologica e insiste a farmi fare subito una citoscopia, ma prima non dovrei fare gli esami e la visita urologica? visto che è anche un esame invasivo? se è cistite non si vede dagli esami delle urine? e per alleviare questo è indicato buscopan?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.6k 109
Gent.le utente,
intanto è evidente che prima di qualsiasi altro esame sarà bene rivolgersi ad un urologo e qs per evitare di eseguire esami più o meno invasivi inutilmente.
Ogni accertamento clinico va richiesto avendo ben in mente un sospetto diagnostico.,

Riguardo ai suoi disturbi il suo medico Le consiglierà probabilmente del flavossato , ma cmq si deve rivolgere a Lui perchè non è seriamente possibile il prescrivere farmaci solo per "visite telematiche".
Cordialemente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Attivo dal 2003 al 2015
Ex utente
Grazie per la rsiposta, si lo so che non prescrivete farmaci, volevo solo sapere sae vi risulta che per questo problema si usi buscopan? il flavossato che sarebbe? visto che buscopan non mi fa nulla il mio medico mi ha detto di prendere oki bustine, io ho anche la gastrite e inoltre da quando a 7 anni mi è venuta la crisi emolitica ho il favismo.
Comunque prima di fare la citoscopia che mi vuole far fare il mio medico è meglio farlo decidere all'urologo? ma potrebbe essere una banale cistite?
grazie delle vostre risposte
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.6k 109
Gent.le utente,
considerato che l'esame endoscopico verrebbe eseguito cmq da un urologo è bene che sia quest'ultimo a decidere sulla necessità di eseguire l'esame.
Cordialmente
[#4]
Attivo dal 2003 al 2015
Ex utente
Salve, ho fatto la visita dall'urologo.Anamnesi uroginecologica: Una IVG a 19 aa..Assume preparato estroprogestinico dall'86. Enuresi notturna fino all'età di 22 anni. la paziente rifesrisce la comparsa recente di pollachiuria diurn ( 15 v) nicturia 4-5 v, associata ad urgenza minzionale, fughe di urina sotto colpi di starnuti con uso di 2-3 piccoli PADS/die da poco tempo.Pregressi episodi di candida vaginale e da circa 1 anno riferisce dolori al fianco sinistro associati talvolta a dolore a tutta la regione lombare(anche a dx) in addome fino alla regione inguinale sinistra per cui si sottopone a diverse visite speciaistiche e accert. diagnostici, tra cui ecografia addome completo (8/2012) che rivela delle piccole cisti corticali renali e rennella bilateralmente e a dx litiasi polo inferiore. viene accertata tramite RM una discopatia cervicale polisegmentari e discopatia L-5S1 e dismetria arti inferiori e discopatia lombare e cervicale.Controllo ginecologico dicembre 2012 (cistocele di I grado) con pap test negativo.Esame obbiettivo:E.O:Giordano negativo bilaterlamente, E.V: mucosa vaginale iperemica, ben irrorarata, trofica, sotto colpi di tosse non si rivelano fughe di urina. Uretra in asse. Abbondante leucorrea biancastra all'ispezione vaginale. Buona tenuta dei compartimenti vaginali. si consiglia esami ematochimici già programmati , urinocoltura e tampone vaginale con antibiogramma.
RISULTATI ESAMI:AZOTEMIA 39,70 GLICEMIA PLSAMATICA 118 ACIDO URICO 2,90 CREATINIA EMATICA 0,74 EGFR CAUCASICA 84,86 EGFR AFROAMERICANA 102,69 BILIRUBINEMIA TOTALE 0,85 BILIRUBINEMIA DIRETTA 0,27 BILIRUBINEMIA INDIRETTA 0,58 COLESTEROLEMIA 217 COLESTEROLO LDL 124 COLESTEROLO HDL 53 TRIGLICERIDI 183 OMOCITEINA PLASMATICA 9,40 TRANSAMINASI OSSALACETICA 32 TRANSAMINASI PIRUVICA 32 FOSFATASI ALCALINA 62 GAMMA GLUTAMILTRANSPEPDIDASI 33 VES I ORA 32 VES II ORA 54 INDICE DI KATZ 29,50 PROTEINA C REATTIVA 1.580SIDEREMIA 115,00 ESAME EMOCROMOCITOMETRICO:EMAZIE 3.880.000 EMOGLOBINA 11,90
EMATOCRITO 36 VOLUME GLOBULARE MEDIO 92 EMOGLOBINA CORPUSCOLARE MEDIA 30,70 CONC. HB CORPUSCOLARE NED MCHC 33,20 DEV. STANDAR DISTRIB. EMAZIE 41,20 COEFF. VARIAZ.DISTRIB. EMAZIE 12,20 LEUCOITI 6000 CONTEGGIO DELLE PIASTRINE 339.000 TEMPO DI POTROMBINA 0,95 ATT. PROTTROMBINICA 110 TEMPO DI TROMBLOPLASTINA PARZ. 25,95 RATIO 0,81 FIBRINOGENO 369 ANTITROMBINA 3 FUNZIONAle 115 PROLATTINA 42,28 CEA-ANTIGENE CARCINOEMBRIONALE 0,52 CA19-9 GICA 9 COLTURA URINE CON ANTIBIOGRAMMA: CARICA BATTERICA NEGATIVA, NON SI è AVUTO SVILUPPO DI GERMI, POTERE ANTIBATTERICO ASSENTE RICERCA LIEVITI NEGATIVA ESAME URINE: COLORE PAGLIERINO ASPETTO LIMPIDO PH 5,50 DENSITà RELATIVA 1.015 ALBUMINA ASSENTI GLUCOSIO ASSSENTE ACETONE ASSENTE BILIRUBINA ASSENTE EMOGLOBINA 0,03 UROBILINOGENO 0,20 NITRITI ASSSENTI ESAME DEL SEDIMENTO: EMAZIE 9 LEUCOCITI 130
L'esito del tampone vaginale è pronto pross. settimana, ma se avessi la cistite non si dovevano trovare dei batteri nella coltura? o la cistite si dignostica solo col tampone vaginale? ma io potrei avere sia una infezione a livello vaginale e sia una infezione alle vie urinarie? che differenza c'è? a gli alti leucociti indicano solo una infezione alle vie urinarie? io non ho bruciore o prurito ma solo dei continui dolori dentro la vagina e anche quando urino e si fanno sentire molto di notte e al mattino, solo con voltaren pastiglie o punture riesco ad avere un pò di sollievo, ma allora il tampone vaginale che altro potrebbe trovare? visto che il 29/12/2012 avevo fatto visita ginecologica con pap test negativo? potrebbe esssere una banale cistite o qualcosa di più serio? inoltre sempre nel 2012 avevo fatto ecografia e tac addome completo, che potete vedere i risultati nel mio primo messaggio, scusate ma sono un pò agitata, giò da giugno ho la vertigine posizionale che curo tuttora con vertiser 16 2 compresse e laxoril gocce 5 la sera, inoltre ho continui dolori al fianco che curo con voltaren punture e ora questo ulteriore dolore che curo con voltaren, sinceramente non ne posso più, ma non è pericoloso prendere tutti questi farmaci? vi ringrazio per le delucidazioni che mi darete, ma non vorrei avere qualcosa di serio





[#5]
Attivo dal 2003 al 2015
Ex utente
Salve, ho fatto la visita dall'urologo.Anamnesi uroginecologica: Una IVG a 19 aa..Assume preparato estroprogestinico dall'86. Enuresi notturna fino all'età di 22 anni. la paziente rifesrisce la comparsa recente di pollachiuria diurn ( 15 v) nicturia 4-5 v, associata ad urgenza minzionale, fughe di urina sotto colpi di starnuti con uso di 2-3 piccoli PADS/die da poco tempo.Pregressi episodi di candida vaginale e da circa 1 anno riferisce dolori al fianco sinistro associati talvolta a dolore a tutta la regione lombare(anche a dx) in addome fino alla regione inguinale sinistra per cui si sottopone a diverse visite speciaistiche e accert. diagnostici, tra cui ecografia addome completo (8/2012) che rivela delle piccole cisti corticali renali e rennella bilateralmente e a dx litiasi polo inferiore. viene accertata tramite RM una discopatia cervicale polisegmentari e discopatia L-5S1 e dismetria arti inferiori e discopatia lombare e cervicale.Controllo ginecologico dicembre 2012 (cistocele di I grado) con pap test negativo.Esame obbiettivo:E.O:Giordano negativo bilaterlamente, E.V: mucosa vaginale iperemica, ben irrorarata, trofica, sotto colpi di tosse non si rivelano fughe di urina. Uretra in asse. Abbondante leucorrea biancastra all'ispezione vaginale. Buona tenuta dei compartimenti vaginali. si consiglia esami ematochimici già programmati , urinocoltura e tampone vaginale con antibiogramma.
RISULTATI ESAMI:AZOTEMIA 39,70 GLICEMIA PLSAMATICA 118 ACIDO URICO 2,90 CREATINIA EMATICA 0,74 EGFR CAUCASICA 84,86 EGFR AFROAMERICANA 102,69 BILIRUBINEMIA TOTALE 0,85 BILIRUBINEMIA DIRETTA 0,27 BILIRUBINEMIA INDIRETTA 0,58 COLESTEROLEMIA 217 COLESTEROLO LDL 124 COLESTEROLO HDL 53 TRIGLICERIDI 183 OMOCITEINA PLASMATICA 9,40 TRANSAMINASI OSSALACETICA 32 TRANSAMINASI PIRUVICA 32 FOSFATASI ALCALINA 62 GAMMA GLUTAMILTRANSPEPDIDASI 33 VES I ORA 32 VES II ORA 54 INDICE DI KATZ 29,50 PROTEINA C REATTIVA 1.580SIDEREMIA 115,00 ESAME EMOCROMOCITOMETRICO:EMAZIE 3.880.000 EMOGLOBINA 11,90
EMATOCRITO 36 VOLUME GLOBULARE MEDIO 92 EMOGLOBINA CORPUSCOLARE MEDIA 30,70 CONC. HB CORPUSCOLARE NED MCHC 33,20 DEV. STANDAR DISTRIB. EMAZIE 41,20 COEFF. VARIAZ.DISTRIB. EMAZIE 12,20 LEUCOITI 6000 CONTEGGIO DELLE PIASTRINE 339.000 TEMPO DI POTROMBINA 0,95 ATT. PROTTROMBINICA 110 TEMPO DI TROMBLOPLASTINA PARZ. 25,95 RATIO 0,81 FIBRINOGENO 369 ANTITROMBINA 3 FUNZIONAle 115 PROLATTINA 42,28 CEA-ANTIGENE CARCINOEMBRIONALE 0,52 CA19-9 GICA 9 COLTURA URINE CON ANTIBIOGRAMMA: CARICA BATTERICA NEGATIVA, NON SI è AVUTO SVILUPPO DI GERMI, POTERE ANTIBATTERICO ASSENTE RICERCA LIEVITI NEGATIVA ESAME URINE: COLORE PAGLIERINO ASPETTO LIMPIDO PH 5,50 DENSITà RELATIVA 1.015 ALBUMINA ASSENTI GLUCOSIO ASSSENTE ACETONE ASSENTE BILIRUBINA ASSENTE EMOGLOBINA 0,03 UROBILINOGENO 0,20 NITRITI ASSSENTI ESAME DEL SEDIMENTO: EMAZIE 9 LEUCOCITI 130
L'esito del tampone vaginale è pronto pross. settimana, ma se avessi la cistite non si dovevano trovare dei batteri nella coltura? o la cistite si dignostica solo col tampone vaginale? ma io potrei avere sia una infezione a livello vaginale e sia una infezione alle vie urinarie? che differenza c'è? a gli alti leucociti indicano solo una infezione alle vie urinarie? io non ho bruciore o prurito ma solo dei continui dolori dentro la vagina e anche quando urino e si fanno sentire molto di notte e al mattino, solo con voltaren pastiglie o punture riesco ad avere un pò di sollievo, ma allora il tampone vaginale che altro potrebbe trovare? visto che il 29/12/2012 avevo fatto visita ginecologica con pap test negativo? potrebbe esssere una banale cistite o qualcosa di più serio? inoltre sempre nel 2012 avevo fatto ecografia e tac addome completo, che potete vedere i risultati nel mio primo messaggio, scusate ma sono un pò agitata, giò da giugno ho la vertigine posizionale che curo tuttora con vertiser 16 2 compresse e laxoril gocce 5 la sera, inoltre ho continui dolori al fianco che curo con voltaren punture e ora questo ulteriore dolore che curo con voltaren, sinceramente non ne posso più, ma non è pericoloso prendere tutti questi farmaci? vi ringrazio per le delucidazioni che mi darete, ma non vorrei avere qualcosa di serio

Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto