Cisti testicolare

Buona sera gentili utenti.. inizio col dire che consulto molto questo sito e lo ritengo molto utile.. venendo al dunque.. accusi dei leggeri dolori testicolari.. più fastidi diciamo.. più accentuati al testicolo destro.. sono andato dal medico di base che mi ha prescritto una eco testicolare con ecodlopper ( scusate l'ignoranza nel caso abbia sbagliato a scrivere la parola ) che ho effettuato oggi stesso.. il riscontro è stato il seguente : REGOLARE SPESSORE DELLE GUAINE SCROTALI. DIDIMI IN SEDE REGOLARE PER DIMENSIONI ED ECOSTRUTTURA SENZA EVIDENTI LESIONI A FOCOLAIO IN ATTO CON ARMONICA DISTRIBUZIONE DEL SEGNALE VASCOLARE INTRAPARENCHIMALE. IN CORRISPONDENZA DELLA TESTA DELL'EPIDIDIMO DI DESTRA APPREZZABILE FORMAZIONE CISTICA DI CIRCA 4 MM. ALLO STATO NON EVIDENTE ECTASIA VARICOIDE DEL PLESSO PAMPINIFORME. Il medico che ha effettuato l'esame ha dtt che era tutto apposto .. la cisti nulla di grave o di preoccupante.. solo che è opportuna controllarla ogni 6 mesi / un anno.. la mie domanda è a cosa sono dovuti questi dolori? e che fare se continuano ? e inoltre è da approfondire la questione cisti? o siete daccordo con la diagnosi del medico citato sopra ? ... grazie in anticipo per eventuali risposte..chiedo se possibile risposte in tempi brevi perchè sono un tipo molto ansioso.. e in questi giorni ho passato l'inferno naviganto su internet leggendo tutte le possibili diagnosi con sintomi simili.. ancora grazie..
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51
Gentile giovane, concordo pienamente con la sostanziale assenza di qualche significato del quadro riscontrato dall'ecografista, ma aggiungo che con i suoi fastidi è opportuno escludere una infiammazione delle vie seminali. Sarebbe opportuno effettuare urinocoltura, spermiocoltura, esame urine e tampone uretrale onde chiarire se sono presenti germi patogeni, eventuali responsabili dei sintomi. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Utente
Utente
grazie della risposta tempestiva dottore. Ho fatto un esame completo delle urine un mese fa .. uscito bene... mi domandavo se gli altri esami che ha citato è opportuno farli a priori o solo se i dolori persistono ? e inoltre a che complicazioni potrebbero portare i germi patogeni che lei cita. grazie mille.
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51
L'esame urine semplice non può escludere con certezza una infiammazione delle vie seminali. Queste ultime - se trascurate - possono comportare un rischio per la fertilità. Tale evenienza è scongiurata da appropriati trattamenti antibiotici mirati. Riguardo al quesito della persistenza dei sintomi direi che è opportuno effettuare gli accertamenti anche se questi tendono ad attenuarsi. Ricordo che molte infezioni seminali sono poco o per nulla sintomatiche per cui tendono ad essere ignorate. Cordialità.