Lo scorso novembre, precisamente 21 giorni fa ho subito un intervento

Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo di 23 anni.
lo scorso novembre, precisamente 21 giorni fa ho subito un intervento di Idrocelectomia al testicolo sx.
L'intervento sembra essere andato tutto bene. A parti i dolori post operatori, ormai a distanza di 21 gg sto meglio, rimangono solo la superficie irregolare del testicolo e l'ispessimento delle pareti legate probabilmente dalla sutura interna.

Ora però ho un grosso problema...Lunedì ovvero dopo 19 gg ho effettuato la mia prima masturbazione post operazione. Il problema è che il liquido seminale è decisamente trasparente come a fare pensare una scarsissima densità di spermatozoi...Pensando potesse essere normale come prima masturbazione post operatoria, oggi ne ho effettuata un'altra e la situazione non è cambiata...solito liquido molto trasparente. Ora preciso che prima dell'operazione il mio sperma aveva tutto in regola compreso la densità e il colore (unica nota negativa emersa da un precedente spermiogramma era la motilità al 20% come valore minimo doveva essere 30%..è grave questo?)..

Tutto ciò è grave (mi riferisco al colore traparente) oppure in seguito ad un intervento di questo tipo è normale perchè ci vuole più tempo perchè tutto funzioni correttamente?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
Caro Utente,il testicolo non produce nemmeno una goccia di liquido seminale...l'idrocele è una raccolta liquida attorno al testicolo...non vedo alcuna correlazione tra l'intervento e le caratteristiche dello sperma prima e dopo il medesimo.Non capisco cosa intenda con la percentuale di motilità segnalataci,ma La invito oltre che a trasmetterci gli aggiornamenti sul liquido seminale completo, a far riferimento unicamente ad un esperto andrologo al fine di non alimentare ulteriori confusioni fuorvianti.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Endocrinologo, Oncologo, Urologo 16.1k 474
caro ettore,

l'aspetto macroscopico, grossolano, dello sperma non può assolutamente essere influenzato dalla presenza e concentrazioine degli spermatozoi.
dopo un intervento per idrocele, sicuramente vi è stato un periodo di assenza di eiaculazioni ed è normale che lo sperma al "riapparire" all'esterno possa avere carttteri ed aspetti diversi
Nel dubbio faccia un esame del liquido seminale e consulti un andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Utente
Utente
Buongiorno,
intanto vorrei ringraziarvi per la disponibilità.
Per quanto riguarda la motilità vi riporto quanto scritto nello Spermiogramma, in particolare la parte "critica":
motilità totale 20% (>30%)
Motilità Ondulatoria 100%

Questo quanto scritto nel referto..ovviamente tra parentesi è il range ottimo.
Potete chiarirmi se è grave o nulla di così preoccupante?

Mentre l'altro quesito è quello relativo al tipo di sperma post operatorio. Capisco che l'operazione in se non abbia nessuna correlazione diretta, mi sembra però molto strano che sia cambiato così radicalmente il "tipo" del mio liquido seminale, trasformandosi in un liquido molto trasparente (quasi acqua di colore grigiastro) e molto poco denso (proprio come un liquido qualunque), prima come ripeto è sempre stato bianco e denso (come penso sia normale). Ora mi chiedo se è una fase transitoria di "riassetto" del mio apparato a seguito di un trauma quale è l'operazione, oppure c'è qualcosa che non va?

Ovviamente andrò a fare anche visite specialistiche però nel frattempo mi piacerebbe sapere il vostro parere.
Nuovamente Grazie.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
...lo spermiogramma non può ridursi a parziali percentuali e numeri che,comunque,sono soggettivi e la cui interpretazione va coniugata all'esame obiettivo ed alla diagnosi andrologica,cui La rimandiamo.Cordialità.
[#5]
Utente
Utente
Volume 2.0 ml
Colore opalescente
Viscosità Aumentata
Numero Nanospermi 100 000 000 per ml
motilità totale 20%
motilità ondulatoria 100%
Forme atipiche 5%
leucociti alcuni
Eritrociti rari
pH 7.4

Questo era l'esame completo.

In ogni caso ora ero interessato principalmente al cambiamento delle sperma post operazione..questa era solo una piccola digressione..

Ancora Grazie.



[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
...credo sia fuori strada.Ne parli con un medico che possa visitarLa.Cordialità.
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Endocrinologo, Oncologo, Urologo 16.1k 474
caro lettore,

le ribadisco che l'aspetto "macroscopico" dello sperma può essere influenzato da molti fattori, in genere tutti indipendenti dalle secrezioni testicolari o epididimarie.
Non se ne faccia un problema e vedrà che il suo liquido seminale tornerà quello di prima
cari saluti