Spermiogramma, per probabile epididimite subacuta bilaterale

A seguito di una ecografia ai testicoli mi è stata riscontrato (sul testicolo sinistro) un modico idrocele con epididimo modicamente disomogeneo per la presenza di piccole rare maggiormente ipotecogene in quadro complessivo compatibile con esiti di epididimite.

Al versante anteriore del 1/3 medio-craniale del testicolo destro è presente una formazione cistica semplice del maggior diametro di 5mm.

Ho portato il referto sopra riportato con l'ecografia all'urogolo il quale mi ha prescritto lo spermiogramma. Inizialmente mi voleva prescrivere degli antinfiammatori, successivamente ci ha ripensato.

Diagnosi clinica: "probabili esiti di epididimite subacuta bilaterale"

Volevo sapere se una cura di antinfiammatori potrebbe migliorare la situazione e se il probabile stato di epididimite subacuta bilaterale possa influire il risultato dello spermiogramma.

Attendo un riscontro cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
Gentile Signore,
non possiamo che concordare con l'opinione del nostro Collega, nella sua situazione la somministrazione di anti-infiammatori non avrebbe alcuna ragione precisa, in quanto è evidente sia dall'ecografia che dalla visita che si tratta di "esiti" ovvero quel che resta dopo una probabile modesta infiammazione precedente. La prescrizione dello spermiogramma è prudenziale, poichè ovviamente qualsiasi problema, passato o presente alle vie seminali è in grado di alterare la qualità degli spermatozoi. Esegua dunque l'esame e poi ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it