Scroto che si muove continuamente

Buongiorno,
sono un ragazzo di 32 anni. Giorni fa per puro caso guardando i miei testicoli mi sono accorto che lo scroto effettuava dei lenti movimenti continui verticali e raramente orizzontali ( era come se "respirasse" ). I movimenti non sono perfettamente simmetrici fra destra e sinistra.
Se lo scroto è particolarmente ritratto ( tipo quando c'è freddo ) il movimento è quasi impercettibile. Se invece è rilassato è nettamente più marcato.
Sono andato dal mio medico di base che mi ha prescritto un ecografia per sospetto varicocele.
Premetto che non avverto particolari fastidi o dolori e che la minzione non mi sembra irregolare.
Volevo innanzitutto un vostro parere al riguardo, perchè secondo me il varicocele non dovrebbe portare questo tipo di sintomi e non vorrei seguire strade sbagliate che mi portino a non risolvere il problema ( se di problema si tratta ).
Ed inoltre volevo sapere se devo preoccuparmi per qualcosa di più grave.

Grazie mille.
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111
Gentile lettore,
quanto ci descrive appare del tutto nella norma: lo scroto ha una parete ricca di muscolatura che si contrae in risposta a molte condizioni (temperatura, stress, attività sessuale, etc), senza dover pensare alla presenza di varicocele. In altri termini: tutto nella norma,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore,
a questo punto mi chiedo perchè il medico di base abbia optato per un ecografia scrotale per sospetto varicocele.... ad ogni modo ormai l ho prenotata per cui ci vado.
Le scriverò il responso non appena me lo danno.

Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in urologia