Ernia inguinale e testicoli

spett.le,
In seguito ha dei dolori a livello inguinale che si espandevano fino al testicolo sx mi sono recato al pronto soccorso i quali mi hanno riscontrato una punta d'ernia.
Mi hanno consigliato di eseguire un ecografia scrotale e una reno-vescicale.
Risultato ecografia scrotale (il testicolo sx mostra forma, dimensioni ed ecostruttura regolare. A carico della testa del didimo di destra si riconosce area ipo-anecogena del diametro di 8-9 mm circa di non univoca interpretazione: ciste flogosata? altro?
Ecografia reno-vescicale tutto apposto tranne minima punta d'ernia inguinale a sx e alcuni linfonodi immunoreattivi in sede inguinale sx di diametro subcentimetrico.
Sono stato dall'urologo il quale mi ha fatto eseguire degli esami del sangue:

P--LATTATODEIDROGENASI= 218 U/L L 230-460

S--ALFAFETOPROTEINA= 1,0 Ul/mL uomo: 0,0-5,8

S--HCG TOTALE <0,100 mUl/mL uomo: fino a 2,6

La mia domanda e se devo preoccuparmi per quanto riguarda il valore basso del LATTATODEIDROGENASI (218) cosa vuol dire???
L'urologo mi ha detto per quanto riguarda la ciste sul testicolo dx nn mi devo preoccupare e una cosa del mio testicolo e mela devo tenere, volevo sapere cosa ne pensate???
Come mai mi hanno trovato anche dei linfonodi?? Premetto io ho sempre avuto problemi sulla parte sx dell'inguine sono stato anche operato una volta per sospetta ciste, ma alla fine quando mi hanno operato non hanno trovato nulla mi hanno liquidato dicendomi che molto probabilmente era un pelo che ha fatto infezione!!!!

P.S prima di avere questi problemi sono stato malato 4 mesi con 3 volte febbre che e arrivata a toccare i 39 °C con fortissimi giramenti di testa, tutt'oggi i medici nn sono riusciti a capire cosa ho avuto di preciso meno male che adesso ho ripreso un po ad uscire a praticare sport anche se i giramenti di testa sono rimasti!!!

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.6k 109
I valori della lattato idrogenasi sono patologici quando sono più alti del normale ,nel suo caso specifico non hanno alcuna importanza clinica., poco importante è anche la cisti dell'epididimo rilevata.
Ora il problema attuale è quello di avere avuto dolori al testicolo e all'inguine sx per i quali non è stato ancora diagnosticata una causa certa.
Riguardo ai linfonodi anche il loro reperto è abbastanza comune.
A qs punto è importante capite , qe qs si può fare solo visitandola, se vi è la punta d'ernia inguinale o no.
Penso che per prima cosa deve essere in contatto con il medico curante e in base a quanto riscontra farsi consigliare sul cosa fare.
Da dietro qs tastiera di più non posso proprio aiutarLa.
Cordialmente.

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per avermi risposto cosi rapidamente, quindi il valore basso del lattato idrogenasi non ha alcun significato??
Per quanto riguarda la ciste che mi hanno trovato io non ne sapevo neanche l'esistenza finche non mi hanno fatto l'ecografia e non ho mai sentito dolore al testicolo dx.
Secondo l'urologo che mi ha seguito questi giorni dopo l'eco e gli esami del sangue che mi ha fatto ritiene che molto probabilmente il dolore che sto avvertendo questi giorni è causato dalla punta d'ernia che irradia il dolore fino al testicolo sx.
Mi ha consigliato di fare una visita dal chirurgo, io con la documentazione che mi ha rilasciato l'urologo sono andato dal mio medico base il quale mi ha detto testuali parole: "ragazzo tu non hai niente, questi medici ti vogliono solo far preoccupare per niente", dopo queste parole sono ritornato dall'urologo il quale mi ha consigliato di cambiare medico, non capisco come mai nel 2012 circolano ancora individui del genere!!!
Comunque appena mi assegnano un nuovo medico mi reco subito a fare una visita dal chirurgo.
Quindi lei dice che la ciste che ho non mi può causare niente??
Scusi le porgo un ultima domanda l'MCV (VOLUME CORPUSCOLARE MEDIO) quest'anno per altri problemi di salute me l'hanno sempre trovato un po alto, massimo 96 il mio è 97, volevo sapere cosa significa??
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato distinti saluti.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.6k 109
Anche il valore riportato del MCV non è significante, riguardo al problema con il suo medico, chiederei a Lui stesso una diagnosi per il dolore inguinale riferito, se Lui è in grado di farLe una diagnosi e se ne prende la responsabilità non vi è bisogno di alcun specialista.
Cordialmente
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto