Infezione catetere

Gent.mo dottore le scrivo per mio nonno.
E' da 9 anni che, in seguito ad un linfoma per fortuna sconfitto e stando sulla sedia a rotelle, è costretto a portare il catetere. In tutti questi anni, come gli è stato detto, ha cambiato il catetere una volta al mese e ogni volta gli è stato detto di prendere una bustina di Monuril e ogni tanto fare dei piccoli lavaggi vescicali. Purtroppo sono un paio di mesi che tutto questo non basta più in quanto avverte dei forti bruciori e , pur provvedendo a sostituire più spesso il catetere, delle perdite di urina. Inoltre mio nonno prende da tanti anni OMNIC per problemi alla prostata. Mi rivolgo a Lei per sapere come intervenire per alleviare questi problemi.
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Gentile utente,
l'assunzione di Omnic non è indicata ai portatori di catetere vescicale a permanenza in quanto la tamsulosina serve a dilatare il collo vescicale e quindi a permettere una minzione regolare. Lei comprende quindi che una vescica cateterizzata si svuota sempre e quindi non ha bisogno di dilatatori del collo.

Inoltre Le consiglio di sostituire il catetere più frequentemente (ogni 15 - 20 giorni) appunto per evitare il più possibile le infezioni urinarie che purtroppo minano ancor di più la qualità di vita di questi sfortunati pazienti.
Cordialità

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la sua tempestiva risposta.
Da quanto detto, se ho ben capito, mio nonno non dovrebbe più prendere Omnic. Allora per i problemi di prostata non deve prendere più alcun farmaco? Mi scuso per questa ulteriore domanda e la ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Se necessario, considerando prima una volumetria prostatica rilevata ecograficamente, potrebbe assumere un decongestionante prostatico (serenoa repens, finasteride, dutasteride) ed un disinfettante urinario (chinolonico), quest'ultimo in occasione del cambio catetere. Saluti