Tumefazione testicolo

Salve a tutti
e un grazie anticipato ai Signori medici che mi risponderanno

Sono un ragazzo di 24 anni e circa 15 giorni fa ho iniziato ad avvertire bruciore durante la minzione e un leggerissimo dolore nella zona inguinale in corrispondenza del testicolo destro
per altri motivi non ho fatto una visita specialistica immediatamente ma solo 2 giorni fa, quando ormai il dolore era diventato più importante
mi è stato diagnosticato epididimite e prostatite

mi è stato somministrato dunque levoxacin 500 mg per 15gg e ipertrofan 500 mg per 40 giorni

ieri ho avuto una forte febbre, ma ho iniziato la cura e gia oggi sto meglio, e i dolori sono diminuiti

quello che ho notato però è che il testicolo destro è notevolmente più grande, è gonfio. Vorrei chiederVi: è normale che in questi casi di infiammazione il testicolo si gonfi? se si, e se la cura è adeguata al mio caso, il testicolo tornerà alle sue dimensioni normali?

Chiedo scusa se la mia domanda può sembrare inadeguata e sono consapevole che non è semplice con pochi dati per un medico rispondere. solo ho molta ansia per questa cosa e ho tanta paura il testicolo non torni alle sue dimensioni normali... in generale quello che vorrei chiedere è: in questi casi, se il testicolo si gonfia, è possibile che torni, dopo guarigione, ad essere normale?

grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643 1
Caro Utente,un ecocolordoppler permette di porre una diagnosi differenziale tra epididimite,orchiepididimite,orchite etc.,patologie che,comunque,portano al una tumefazione scrotale che,difficilmente,permette una palpazione del testicolo e dell'epididimo eventualmente interessati.Inoltre, si pone la necessità di risalire alle cause della tumefazione che prevede l'esecuzione dei markers tumorali ed escludere un'eventuale interessamento specifico (TBC).Successivamente,i controlli periodici permetteranno di stabilire i reliquati testicolari in termini volumetrici e funzionali ,mediante l'esame obiettivo,l'ecocolordoppler e lo spermiogramma.con coltura.Come vede,la presenza di un uroandrologo esperto si impone.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta repentina, è stato gentilissimo

come ha potuto capire però
lo specialista che mi ha visitato non ha voluto fare nessuno di questi esami
ma mi ha solo prescritto la cura in base a una semplice visita
senza nessuna ecografia o cose simili
spero solo la cura sia adeguata

la ringrazio ancora
cordiali saluti