Cistite acuta?

Buonasera la domanda è per mio padre di 74 anni
.Da 3 giorni ha febbre a 39 curata con tachipirina e bruciore durante la minzione,il medico curante e la guardia medica dopo la visita anche alle spalle gli hanno diagnosticato CISTITE ACUTA dandogli prima 1 al giorno poi 2 al giorno di ciproxin 500 , però al momento (a oggi)la febbre non si toglie, il bruciore è diminuito .Il medico ha detto che è normale e di stare sereni e attendere domani la risposta dell'urinocultura.
La pensate anche voi cosi?
può prendere supradyn insieme agli antibiotici oppure dopo finita la cura per non interferire con la gli antibiotici?

grazie mille.
ps. il psa fatto l'altra settimana era OK.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Gentile lettore,

la diagnosi potrebbe essere condivisibile!

All'età del babbo spesso anche un aumento modesto del volume prostatico può contribuire a causare una infiammazione delle vie urinarie , vescica compresa.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Utente
Grazie Gentile Dr. Beretta. è normale però che questa febbre non si abbassa dopo 4 giorni se non con la tachipirina?? il medico di base dice che è normale perchè ancora cè infenzione e rimanda ogni altra valutazione all'esito odierno del ritiro del referto dell'urinocoltura.

in attesa di sua gentile risposta saluto e ringrazio cordialmente.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Dia retta al suo medico di fiducia; bisogna attendere l'esito della valutazione colturale in corso.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
Utente
Utente
Caro dott Beretta, grazie della risposta.L'aggiorno sulle novità di mio padre.

La febbre da ieri è scesa massimo a 37.5 (da quasi 40 che era nei giorni scorsi), il bruciore è un pò dimunuito come la difficoltà della minzione è rimasto solo la frequente minzione (forse perchè beve molto...)stato di salute generale:migliorato.
responso uricoltura: NEGATIVO, allora il medico gli ha fatto fare Rx spalle: NEGATIVO e le analisi per le infezioni (tipo ves, emocromo etc..) in attesa di risposta.
Il giovane medico di famiglia ha detto quindi che potrebbe anche essere a questo punto 'prostatite batterica acuta' e di proseguire ancora per un pò di giorni con ciproxin 500.

Lei dalla sua altra esperienza come la vede? necessita per lei anche di ulteriori esami ematici o ecografici?ciproxin va bene se fosse la prostatite?

grazie mille e scusi per il disturbo.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Gentile lettore,

mi sembra che il vostro giovane medico di famiglia sia informato ed aggiornato e quindi seguite attentamente le sue indicazioni.

A problema acuto risolto poi potrebbe essere utile anche una attenta valutazione con esperto urologo ed eventualmente ripetere l'ecografia delle vie urinarie (prostata compresa),esami ematochimici mirati e quant'altro il collega urologo vi indicherà.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
Utente
Utente
Chiedo scusa gentile dottor Beretta: l'ecografia delle vie urinarie (compresa prostata) sarebbe ecografia addome inferiore?oppure l'ecografia da lei indicata ha una altra dicitura medica da eco addome inferiore?

saluti e grazie molte.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Le diciture un pò si equivalgono; ma non comprende le logge renali .

La mia indicazione focalizza la sua attenzione sulla regione prostatica ma si devono valutare anche i reni e possibilmente, se si vedono gli ureteri.

Cordiali saluti.
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto