Complicanze dopo infezione

Buongiorno Gentilissimi, vorrei esporvi il mio caso che è parecchio complicato e spero sia la sezione giusta.
A gennaio di quest'anno ho subito un rapporto orale, dopo 3 giorni mi è venuto un gonfiore al meato uretrale con bruciore alla minzione e piccole perdite di pus biancastro. Contemporaneamente ho avuto febbre, congiuntivite e dopo un mese circa è sorta una lombalgia che persiste tuttora e che mi rende difficile rimanere in piedi e camminare in quanto mi provoca rigidità dei muscoli paraspinali.
Ho fatto una visita da un reumatologo il quale mi ha diagnosticato un' artrite reattiva in seguito ad una qualche infezione venerea.
Nel tentativo di individuare cosa ha causato questa infezione ho fatto innumerevoli esami e visite dermatologiche/veneorologiche/andrologiche: tampone uretrale, esame colturale urine e feci, esami sangue, esami malattie infettive, tampone esterno per verifica virus HPV: tutto è risultato negativo, anche la clamidia. Ho fatto recentemente anche la VES e la PCR che sono risultate nella norma.
Tuttavia l'artrite si sta cronicizzando e temo stia evolvendo in spondilite. Di solito tuttavia queste artriti si riesce a guarirle se viene individuata e curata l'infezione scatenante.

Volevo chiedere se uno spermiogramma/spermiocultura potrebbe essere utile nella ricerca di batteri in causa che non sono stati rilevari con gli altri esami (in particolare streptococco/stafilococco visto che sono venuto in contatto con la cavità orale).
Ci sono altri esami del sangue più specifici che potrei fare ?


Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Gentile Signore,
il suo caso mi sembra in questa fase più indirizzato ad un campo reumatologico/ortopedico, posto che si voglia davvero leggere una correlazione diretta tra le varie cose che le sono successe (cosa suggestiva, ma ben lungo dall'essere provata con certezza). Se non vi sono più disturbi urinari in atto di alcun tipo, la spermiocoltura è veramente difficile che possa dare dei riscontri positivi, d'ogni modo, considerato lo scarso impegno che essa comporta, può essere effettuata a completamente delle indagini già eseguite. Ci faccia eventualmente sapere.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta.
Sono già seguito da un reumatologo che però si è limitato a prescrivere fisioterapia e qualche farmaco antiinfiammatorio, senza indagare ulteriormente sul germe che ha scatenato l'infezione.
Di sicuro tutti i sintomi che ho riportato sono una conseguenza dell'infezione, prima non ho mai avuto dolori articolari e tanto meno alla schiena (sono sempre stato un tipo sportivo).
Farò comunque la spermiocoltura visto che poco mi costa, per togliermi il dubbio.

Cordiali saluti
[#3]
Utente
Utente
Buongiorno Dott. Paolo, ho ritirato ora l'esito della spermiocoltura e come lei aveva sospettato è risultata negativa.

Tuttavia, nonostante non abbia più bruciore, io continuo ad avere uno strano rigonfiamento nell'orifizio uretrale, che si manifesta periodicamente.
Se tutti gli esami (tamponi, colture) sono negativi, mi chiedo cosa potrebbe causare ancora questo gonfiore? Se fosse causato da un virus quale potrebbe essere? (herpes, hpv e hiv sono già stati esclusi).
Potrebbe trattarsi di un'infezione fungina?

Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Gentile Signore,
come può immaginare, non è possibile esprimersi in questa sede su questo "strano rigonfiamento" senza poterlo valutare direttamente. Inutile avanzare delle ipotesi. Se la cosa la preoccupa, si faccia rivedere dal nostro Collega che l'ha seguita in passato e conosce la sua storia.

Saluti
HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto