Frenuloplastica, edema post guarigione

Buongiorno a tutti e grazie ancora inanzitutto per il votro sito e la vostra profesionalità.

Mi chiamo Mauro e ho 26 anni. IL 19 giugno (27 giorni fa) mi sono operato di frenulocorto tramite frenuloplastica. Il chirurgo aveva previsto un decorso operatorio intorno ai 15 giorni. Sono oramai al 27esimo giorno e l'ultimo punto ancora non è caduto.
Ma no è questo il vero problema.
Questa notte ho fatto la prova di dormire a glande scoperto e, questa mattina, ho riscontrato un piccolo edema simile a quello postoperatotio ma di dimenioni nettamente ridotte.
Il punto è inoltre situato subito sotto al glande.
Vorrei chiedervi:
1) è normale che si sia verificato quest'edema mantenendo scoperto il glande per una notte?
2)devo prendere alcune precauzioni aggiuntive?
3)quanto sarà il periodo di attesa dopo che sarà caduto l'ultimo punto per ritenersi completamente guariti?
4)una volta caduto l'ultimo punto devo trattare la pelle con qualche prodotto specifico per aiutare la normalizzazione della cute?

Grazie mille ancora per le vostre sempre solerti risposte e spero che il mio piccolo caso sia d'aiuto anche a molti altri ragazzi!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
Gentile Signore,
a questa distanza di tempo dal banalissimo intervento cui è stato sottoposto, forse sarebbe il caso di far rimuovere comunque il punto non ancora staccatosi spontaneamente. Questo potrebbe completare il processo di stabilizzazione definitiva, destinato d'ogni modo a compiersi in tempi brevi. Non credo proprio che saranno necessarie ulteriori particolari attenzioni, anzi, forse è il caso di non concentrare sulla parte più attenzione di quanta essa meriti ...

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it