Prostatite e eiaculazione

Buongiorno gentili urologi del sito,
Vi scrivo perché vorrei discutere insieme a voi una cosa che ritengo fondamentale per tutti coloro i quali soffrono di prostatite. La domanda è semplicissima: con quale frequenza dovrebbe eiaculare chi, come me, soffre di infiammazione alla prostata (premetto che non dovrei avere più batteri in base alle ultime analisi)? Penso che eiaculando spesso (una volta al dì per esempio) si possa sollecitare oltremodo la ghiandola, quindi, acutizzare in continuazione il processo infiammatorio. In questo caso il risultato sarebbe: mettersi la zappa tra i piedi! Dall’altro lato è ampiamente riportato che eiaculare con una certa frequenza può essere utile per la salute della prostata. Purtroppo tutti gli urologi dicono sempre questa cosa ma nessuno da indicazioni precise al riguardo; penso che sarebbe utile chiarire una volta per tutte questi due aspetti. Riassumendo vorrei capire due cose: 1) Chi ha la prostata infiammata quanto deve eiaculare e se possibile Vi prego di spiegare anche il perché? 2) Quando dite che bisogna eiaculare con una certa frequenza cosa intendete di preciso per “certa frequenza”? Una volta al dì, un giorno si e uno no?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
Caro Utente non è possibile dare una risposta univoca ai quesiti posti né,tantomeno,il Suo caso può essere portato ad esempio verso la moltitudine di uomini che,nel mondo,in questo momento,soffrono per una prostatite.Si goda il Suo benessere.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Dottor Izzo io la ringrazio per la sua celere risposta ma mi ritengo assolutamente insoddisfatto delle sue parole. Devo davvero credere al fatto che non esistano delle indicazioni sessuali che vanno seguite quando si è affetti da prostatite? E’ possibile che uno specialista come lei non sappia dare delle indicazioni anche di carattere generale? Qua ci sono anche tanti giovani che leggono, come me che ho solo 28 anni, magari alcuni consigli dati da voi specialisti possono aiutare quantomeno a ridurre i fastidi oppure a prevenire certe patologie!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
...se trova qualcuno che soddisfa le Sue domande,me lo comunichi.Cordialità.
[#4]
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Dottor Izzo vediamo cosa dicono i colleghi urologi del sito....Mi auguro che esistano delle risposte perchè penso che sia un aspetto importante per chi ha una prostatite. Chiaramente io non sono urologo quindi non me ne intendo molto!! Grazie comunque della cordialità.....
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto