Ecostruttura del tipo fibro-adenomatosico

Buonasera , ho 37 anni , e a seguito della scoperta di una formazione interna tipo un chicco di caffe al centro del pene , ho iniziato una serie d'indagini iniziando con una eco addominale per poi rivolgermi ad un andrologo che mi ha sottoposto ad ecopienina , riscontrando isole iperecoiche con cono d'ombra al livello III medio. Sembrerebbe niente d'allarmante , almeno cosi mi è parso di capire , naturalmente svolgo regolari funzioni senza nessun tipo di problema. Solo oggi a distanza di qlk giorno ho ritirato esito eco addome completo , e sono rimasto un po perplesso su questa dicitura:
Apprezzabilità bilateralmente nel contesto degli echi pielici a livello di piu calici di terzo ordine di alcuni piccoli spot iperecogeni di grandezza compresa tra mm 1-3 da riferire a micronuclei litiasici e tendenti alla conglutinazione tra loro.
Prostata in sede anatomica , simmetrica , di dimensioni pari a mm 39.4x35.6x27.9,con lieve salienza del lobo medio che presenta ecostruttura del tipo fibro adenomatosico. Aggetto massimo del lobo medio pari a mm 6.7.
la rimanente ecostruttura parenchimale appare disomogenea con evidenza di areole di fibrosclerosi ed alcune calcificazioni verosimilmente del tipo distrofico
esiste connessione medica tra l'eco pienina ed il responso in sede prostatica???
Cosa vuol dire in termini pratici l'eco ?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194
Gent.mo utente

non vi è correlazione tra la fibrosi del pene e quella prostatica che insieme al valore del PSA e alla visita obbiettiva permetteranno allo specialista di impostarle una eventuale terapia. Diverso è invece il discorso penieno che merita una valutazione specialistica sempre che sia stata eseguita un'ecografia dinamica peniena.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Utente
Utente
Egregio Dottore ,
La ringrazio per la celere e cortese risposta , mi deve scusare ,
ho capito che mi sembri non ci sia connessione tra le due cose ;
ma ecostruttura del tipo fibro adenomatosico è allarmante?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194
nessun allarme ma segua il consiglio di eseguire un PSA e una visita prostatica.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Gentile lettore,

come già detto dal collega Maretti i due problemi da lei indicati non sono direttamente correlati.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate sulle problematiche urologiche, collegate alla presenza di un adenoma della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto