Post intervento varicocele e frenulotomia

Salve a tutti,
2 giorni fa ho "subito" un intervento di varicocele e di frenulotomia; l'operazione è andata bene, l'unica cosa è che mi fanno un po male i punti sul taglio dalla vescica. Oggi però mi sto un po preoccupando perchè non riesco ad andar di corpo, o meglio ho paura di sforzare troppo e far staccare i punti, come posso fare?

P.S. quando mi cadranno i punti sia sul pene che sulla vescica, quando potrò avere rapporti sessuali o anche solo masturbazione con la mia ragazza? Grazie mille per l'attenzione.
Dr. Paolo Piana Urologo 46k 1.9k
Gentile giovanotto,
se è stato sottoposto ad un intervento per varicocele, non dovrebbe avere punti "sulla vescica" ... forse si confonde! Immagino che invece che la ferita sia alla parte bassa dell'inguine, da 2 a 4 cm, vero? Ebbene, stia sereno che questi punti non cederanno con molta facilità. Anzi i punti (o le graffette) di quella ferita in genere vengono rimossi, ma questo certamente le sarà stato indicato da chi l'ha operata. Invece, i punti del frenulto sono in genere riassorbibili e si staccheranno da soli come piccole crosticine entro un paio di settimane.
Per l'attività sessuale ... veda lei ... ma un po' di calma potrebbe non guastare, almeno fino a quando i punti non saranno caduti o rimossi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera,
si scusi volevo dire nella parte bassa dell'inguine. Mi ha davvero rassicurato, grazie, anche se sarà difficile lo stesso perchè sforzando i punti tirano e fa abbastanza male. Comunque si il dottore ha detto che i punti cadranno da soli, spero il più presto possibile.
Come mai i punti sul pene ci mettono così tanto a cadere o ad essere assorbiti? di solito non ci vogliono una decina di giorni?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 46k 1.9k
Gentile giovanotto,
la caduta od il riassorbimento dei punti è abbastanza variabile da caso a caso. Io le ho detto due settimane e lei mi parla di dieci giorni ... non le pare che stiamo dicendo quasi la stessa cosa?
Se fa fatica ad evacuare o questo le crea una fastidiosa tensione sulla ferita, può far ricorso per qulhe tempo a qualsiasi lassativo od eventualmente meglio ancora ad un piccolo clistere pronto, che si trova facilmente in farmacia.

Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in urologia