Segni sviluppo

Buongiorno dottore, le scrivo per porle una domanda su mio figlio che ha 11 anni e mezzo (nato il 4 ottobre 2000) e per avere dei chiarimenti. Da qualche mese ha avuto un discreto aumento della statura e attualmente è alto 1,65 e presenta una sottile peluria sul pube, pratica basket da anni e rispetto ai coetanei sembra di 1 anno almeno più grande. Ha frequentemente erezioni la mattina e a volte durante il giorno e dice che lo mettono leggermente a disagio perchè se ne vergogna e con amici ne parla poco di queste cose per timidezza. Con il cugino più grande a volte ha chiesto chiarimenti sulla masturbazione che ritengo abbia già praticato e ne ho parlato con il suo medico il quale ha detto che è normale e che è frequente oggi che ragazzini di 11 anni siano a questo punto e che non è affatto precoce. Lei ha lo stesso parere? E' normale che sia già cosi alto e dal punto di vista genitale sia cosi avanti? Attendo una sua risposta e le auguro buon lavoro.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

l sviluppo genitale procede parallelamente a quello staturale e ponderale.

le erezioni al mattino o notturne magari con minime perdite possono essere regolari e sono "notifiche" corporee del cambiamento, compresa la attività di autoerotismo.

ritengo che una ottima valutazione del vostro medico di base o magari dello specialista andrologo servirano per aver un quadro della situaziione utile da confrontare a distanza.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta comunque secondo lei è tutto nella norma per l'età che ha? Mi sembra molto presto a me per avere già queste manifestazioni puberali che credevo avvenissero dai 13 anni in poi. Le erezioni sono frequenti a 11/12 anni? Grazie e buon lavoro!!!
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettirece,

le erezioni disgiunte da tutto il resto non devono confondere...consideri che le hanno anche i neonati nei primi anni di vita.

la attivazione dell'asse puberale all'inizio è legato ad ormoni ad azione androgenica e non solo ai piccoli pulses di testosterone...

cordialità