Corona del glande livida

Gentili Dottori,
il quesito che vorrei porre alla Vostra gentile attenzione è il seguente :
In questi giorni ho notato che la corona del glande precisamente nella zona della base del glande stesso ( parte opposta al frenulo per intenderci ) ha cambiato colore fino ad assumere un violaceo - bluastro che sinceramente mi ha spaventato dato che ho rilevato anche un leggerissimo edema ; infatti per sicurezza ho fatto una visita dall' urologo che però non ha rilevato alcuna patologia e mi ha ipotizzato che potesse essere l' esito di uno sfregamento eccessivo.
Però al momento della visita ovviamente essendo il pene non in erezione e ritirato, avendo meno afflusso sanguigno non ha evidenziato questo colore bluastro che invece continua a permanere da 5 giorni ; inoltre la cosa strana è che non avverto ne dolore nè bruciori sulla corona al tatto , e per questo volevo chiederVi se è ipotizzabile la rottura di un capillare sottocutaneo o se una qualche tipo di infiammazione possa determinare questo aspetto anomalo della corona.
Per ultima cosa c' è da dire che soffro di brevità del frenulo moderata.
Grazie per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.8k 1.2k
Gentile lettore,

da questa postazione , tutte le ipotesi che lei paventa sono possibili anche se mi sembra, da quello che posso capire da qui, che lei stia un pò drammatizzando.

Comunque, appena possibile, risenta ora il suo andrologo od urologo, a lui ripresenti il problema in diretta e poi ci aggiorni.

Se presente frenulo corto potrebbe anche esserci un'indicazione ad una sua eventuale correzione chirurgica.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dott. Beretta,
innanzitutto grazie per la sua tempestiva risposta.
In effetti Lei ha ragione riguardo l' aspetto emotivo dato che soffro anche di ipocondria moderata ; per questo motivo mi riesce difficile avere una visione oggettiva del quadro sintomatologico generale.
In realtà il colore violaceo c' è sempre stato in quella zona ed era anche abbastanza uniforme sul perimetro della corona se così si può dire, però adesso in alcune condizioni come dicevo appare bluastro e questo non penso sia fisiologico.
Sempre nell' ipotesi del capillare rotto qualora fosse la causa, più o meno sà dirmi quali potrebbero essere gli eventuali tempi di riassorbimento ?
Comunque se il quadro non dovesse regredire nel giro di qualche giorno,stavo valutando l' ipotesi di rivolgermi anche da un venereologo ( in realtà ho già fatto una visita ad agosto per un irritazione del glande dove mi ha prescritto una crema ).
Infine sarà mia cura aggiornarVi sull' evoluzione del problema esposto.
Grazie ancora a Lei e ai gestori di questo portale.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.8k 1.2k
Se c'è un ematoma da rottura di un capillare, il riassorbimento si verifica generalmente nell'arco di 15-20 giorni.