Una biopsia alla prostata
ILLUSTRISSIMI PROFESSORI VI SCRIVO PER UN CONSULTO TRATTASI DI MIO PADRE.HA ESEGUITO UNA BIOPSIA ALLA PROSTATA, DIAGNOSI ADENOCARCINOMA PROSTATICO DI TIPO ACINARE CON SCORE DI gLEASON 8(4+4) CON ASPETTI A CELLULE AD ANELLO CON CASTONE INFILTRANTE ESTESAMENTE I FRUSTOLI.INTERVENTO PROPOSTO PROSTATECTOMIA RADICALE LAPAROSCOPICA. CHIEDO UN VOSTRO PARERE. GRAZIE INFINITE.
[#1]
In linea di massima e se Suo padre ha un'età ed una buona performance di salute da lasciar supporre che vivrebbe almeno una decina d'anni (intendo dire senza il problema del tumore) il consiglio è certamente giusto. Cordiali saluti
Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino
[#2]
Utente
Grzie infinite doctor della sua velocissima risposta. comunque mio padre ha 77 anni ed è iper attivo che continua ancora a lavorare e non si ferma un attimo anche dopo la scoperta di questo male. comunque volevo chiederle se con l'intervento si pone fine a questo quesito e se ci sono dei pro e dei contro.
[#4]
Certamente l'dea di sottoporre un uomo di 77 anni all'intervento di prostatectomia radicale sembra eccessiva anche a me. Le linee guida citate dal dottor Mallus non sono regola assoluta ma contengono principi di buon senso e buona pratica clinica. E' chiaro che ogni regola ha le sue eccezioni, ma in questo caso penso anch'io che la radio-ormonoterapia siano adeguate. Riguardo al porre fine alla "problematica", con il Gleason 8, le possibilità che vi siano recidive o riprese di malattia sono purtroppo concrete, quale che sia la terapia scelta, comunque la vita di Suo padre subirà cambiamenti minimi rispetto al Suo attuale standard e il problema di una eventuale ripresa del tumore è da vedere in là negli anni. Cordiali saluti e incoraggiamenti
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.3k visite dal 08/01/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.