Infezione urinaria da escherichia coli

gentile dottore, ho 61 anni e negli ultimi due anni non ho mai avuto problemi dovuti a infezioni alle via urinarie.Il 27 dicembre scorso, poichè avvertivo dei fastidi nelle basse vie, ho effettuato le analisi delle urine che hanno rilevato la presenza di 10-15 leucociti p.c., flora batterica e l'urinocultura ha evidenziato escherichia coli con carica batterica di 1.000.000. Il medico di famiglia mi ha prescritto ciprofloxacina almus 250 mg per 5 giorni, ma sento che non c'è stato alcun miglioramento perchè avverto ugualmente i fastidi che avevo prima della terapia antibiotica. Sono preoccupata poichè essendo monorene ho il timore che possa essere maggiormente predisposta a pielonefrite. Fra qualche giorno, rifarò l'esame per il controllo; se il test risulterà positivo(sicuramente lo sarà), converrà fare una terapia antibiotica con un dosaggio più alto? Sono molto preoccupata .In attesa di una gentile risposta ringrazio per la cortese attenzione.
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7
Cara utente,
innanzi tutto dovrebbe descrivere meglio questi "fastidi" per capire se sono legati alla cistite o meno e se ha avuto anche episodi febbrili. Inoltre per quale motivo è monorene? Ha eseguito recentemente una ecografia renale?
Aspettiamo l'esito della prossima urinocoltura ma farei anche (se non l'ha già fatta) una ecografia renale e vescicale con valutazione del residuo post minzionale.
Infine non credo che, per quello che ha scritto, ci sia molto da preoccuparsi, farei gli esami e seguirei i consigli del suo medico.
Cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo dottore, grazie per la Sua tempestiva e cortese risposta.
Devo comunque precisare che sono stata sottoposta nel maggio 2009 a nefrectomia totale lato destro per un grosso calcolo a stampo che mi provocava continue infezioni proprio da Escherichia coli. Successivamente non ho avuto più problemi e le urinoculture sono state sempre negative. Mi sottopongo a regolari controlli medici e ad ecografie ogni tre mesi. l''ultima eco l'ho effettuata il 15 dicembre scorso prima dell'insorgenza dei sintomi dell''infezione ed era tutto a posto.I fastidi che avverto attualmente sono: leggero bruciore dei genitali, ma non durante la minzione, urine a volte torbide e sensazione di un qualcosa che spinge simile a formicolia(non è facile da descrivere). Non ho avuto episodi febbrili.
Grazie per l'attenzione e ordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7
bene,
aspettiamo gli esami programmati ma esegua anche un residuo post minzionale.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16.2k 476
cara lettrice,

una donna di 60 anni ( in menopausa) con la sua storia urologica così importante deve controllare la possibile evenienza di infezioni urinarie in maniera rigorosa ma senza senza ostinarsi in una specie di "battaglia contro i mulini a vento" .
La presenza di germi nelle urine dovrebbe accompagnarasi a sintomi specifici. spesso si tratta di contaminazioni di raccolte ed analisi non corrette.
Continui a farsi seguire sempre dallo stesso specialista che la conosce bene
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Egregi dottori


Ringrazio per le cortesi e tempestive risposte.
Vi auguro un buon anno.


Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia