Varicocele o altro?

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e vorrei porvi alcune domande prima di effettuare alcune visite specialistiche. Un giorno, all'età di circa 13-14 anni, dopo una doccia calda, notai dei piccolissimi "grumi", abbastanza morbidi, nella parte laterale inferiore del testicolo sinistro. Dopo due o tre anni, ho notato, oltre ad una loro piccola crescita, un piccolo tubicino, (suppongo vena), sempre nel testicolo sinistro ma in una parte superiore ed anteriore. Negli ultimi anni questa è cresciuta, divenendo palpabile e visibile ad occhio nudo. Palpando i tessuti, nella parte posteriore del testicolo si può notare una "sacchetta di vermi", che crea un leggero fastidio al tatto. Inoltre, trattenendo il ventre si nota come quella "vena" rientri un pò internamente. Ogni tanto compare anche un dolore acuto, sempre nella zona della vena, lateralmente, talvolta nell'estremo basso ventre. Il testicolo interessato, il sinistro è più grande di quello destro, e posteriormente sembra presenti un rigonfiamento. La domanda che voglio porvi è la seguente: data la presenza sia del famoso "sacchetto di vermi" nella zona posteriore però, può trattarsi di varicocele? Premetto che parlo con molta difficoltà dell'argomento; ho paura che si tratti di qualcosa di peggiore, e non riesco quindi ad affrontare il problema. Arrivo addirittura a pensare: se fosse un cancro, in tutti questi anni non sarebbero saltati fuori altri sintomi?

Grazie dell'attenzione, attendo una risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Caro signore,
la possibilità che sia un varicocele c' è, la possibilità che sia niente c' è pure quella. Difficle fare diagnosi da qua. Bando alle paure e vada da collega.
[#2]
Utente
Utente
Gentile dottore, innanzitutto grazie per la risposta. Quindi dato il lungo periodo è da escludere la possibilità di cancro?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Esatto, in 6 anni chissà che sarebbe successo con una malattia come quelle. Qua a naso di grave, c' è il suo pessimismo. Da un collega e tranquillo.
[#4]
Utente
Utente
Grazie.. Però scusi se le faccio ancora una domanda, ma non è possibile che in tutti questi anni sia soltanto stata una cosa benigna e che quindi all'improvviso diventi maligna?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Possibile: come io che mi chiamo Annibaletta Criscuolo. Tranquillo, da un collega.
[#6]
Utente
Utente
Gentile dottore, avrei da farle ancora una domanda. Un varicocele, se trascurato, può dar luogo a tumori?
E inoltre, le vene non dovrebbero essere visibili solamente nella parte laterale del testicolo? Perchè nel mio caso nella parte laterale ne è visibile solamente una grande.. E posteriormente invece, palpando, si sente la famosa "sacca di vermi", ed è come se creasse una strana massa leggermente fastidiosa al tatto, ma, ripeto, sempre nella zona posteriore ed inferiore, verso il perineo per intenderci.

Grazie in anticipo
[#7]
Utente
Utente
Ricordo inoltre, che circa 3 o 4 anni fa, notai un giorno come una piccola "pallina" di sangue nelle urine, nel senso che non era libero e mischiato all'urina. Lo dissi spaventatissimo a mio padre, il quale mi rassicurò dicendomi che era normale.. Le chiedo, può essere correlato?
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Il varicocele non da tumori, la pallina nelle urine magari era calcoletto. Nessuna relazione. Da un collega avanti marsch, che passano le puare