Presenza di sangue nelle urine

Spettabili medici,
questa mattina presto (e anche dopo), mio padre (79 anni) ha avuto delle perdite di sangue nelle urine e bruciore durante la minzione. Già alcune settimane fa, ha avuto dei problemi alle vie urinarie. Infatti, diceva sia di avere un forte dolore localizzato nella zona pubica sia di avere una scarsa minzione. Il medico di famiglia, gli prescrisse Spidifen 600 mg per placare il dolore, Ciproxin 1000 mg per combattere l'infezione e Omnic 0,4 mg per rendere più facile la diuresi. Poi, gli ha ordinato di fare alcune analisi (sangue e urine). Le analisi hanno dato esito negativo fatta eccezione per il colesterolo che è un po' alto. Tuttavia, per vari problemi familiari, non ho avuto l'opportunità di portare mio padre da un urologo. E, anche dopo la sospensione dell'Omnic – sospensione che risale a ormai un mese fa – mio padre continua ad avere emissioni d'urina inaspettate ed infatti, fa uso quotidiano di pannoloni. Ho telefonato alla guardia medica che la novità del sangue nelle urine manifesta una nuova infezione e ha aggiunto che per far fronte a questa nuova infezione è necessario somministrare oggi della semplice Tachipirina e al più presto, in sostituzione della Tachipirina stessa, uno specifico antibiotico. Faccio presente che mio padre fa uso di farmaci anticoagulanti a causa di un ictus avuto nel 2007. La domanda è questa: confermereste la diagnosi della dottoressa? Se sì, si dovrebbe aggiungere qualcosa a ciò che ha detto la gentile dottoressa?
Grazie in anticipo per la graditissima e gentile risposta.
P.S. Nel 2007 è stato sottoposto a resezione endoscopica. Il tumore era benigno.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173
caro utente l'ematuria può avere numerose cause tra queste anche un infezione delle vie urinarie, senza una viista nessuno può fare una diagnosi certa sicuramente il protocollo diagnostico correttto per suo padre è una vista urologica con annessa ecografia ed esame delle urine

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottor Quarto,
la ringrazio per la sua gentile ed esaustiva risposta. Senza dubbio provvederò quanto prima ad accompagnare mio padre da un urologo. Grazie ancora e buona domenica!