Minzione frequente bambino

Buongiorno, circa 1 mese fa mio figlio di 6 anni ha avuto un episodio di 39 e mezzo di febbre senza altri sintomi se non dolore addominale e continue minzioni senza bruciore.Essendo lui seguito da urologo da quando ha circa 2 anni perchè scoperta presenza di ematurie nelle urine, mi hanno consigliato di recarmi al pronto soccorso dopo una telefonata dettagliata dei sintomi. Hanno fatto degli accertamenti(esame urine e palpazioni), ma non eco addome o esami sangue.Hanno ritenuto, che non essendoci batteri o altro nelle urine, il problema delle frequenti minzioni poteva essere perchè l'intestino spingeva sulla vescica(da qui il mal di pancia).
Dopo qualche giorno sintomie febbre sono scomparsi.
Al che circa una settimana fa sono ricomparse le frequenti minzioni, prima di andare a letto anche quattro cinque volte ogni 3-4 minuti, naturalmente solo qualche goccia e senza bruciore o mal di pancia.
E da 2 giorni anche durante la giornata succedono frequenti episodi.
Non essendoci batteri o altro nelle urine se non le solite ematurie ma non abbondanti, può essere un problema di prostata anche per un bambino così piccolo e anche se non si è ancora formata del tutto?
Dovrei richiedere una ecografia addominale o per la prostata ci sono altri esami?
Ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109
Se il bambino è seguito da un urologo da circa 2 aa, penso sia bene che lo ricontatatti conoscendo Lui meglio di noi la storia anamnestica clinica.
Non sappiamo se sia stato escluso un reflusso vescico-uretrale, una sclerosi del collo o la presenza di valcole uretrali etc cmq è impensabile che abbia un problema ostruttivo prostatico .
Sarà il collega a consigliarLa sulla necessita e qualità di ulteriori esami.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta.Come mai è impensabile un problema ostruttivo prostratico?
E tutti i possibili problemi che mi ha elencato come si riscontrano?Sempre con un'ecografia o altro?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109
Per l'età del bimbo, esistono cmq altre patologie ostruttive congenite .
L'ecografia è cmq il primo esame poi sarà il curante a decidere se eseguire ulteriori esami (ad es. es urodinamico, cistouretrografia etc).
Le consiglio cmq prima eseguire esami di sentire l'urologo che lo ha in cura.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Endocrinologo, Oncologo, Urologo 16.1k 474
Car lettrice,
il ruolo della prostata nell'infanzia è minimale mentre potrebbero essere presenti altre patologie, come le dice il dottor Mallus, che sicuramente saranno state valutate anche con una semplice ecografia dal suo specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto