Un ernia inguinale sinistra nonchè un varicocele

Salve Dottori, vorrei sottoporre alla Vostra attenzione un problema che mi affligge da circa un anno. Premetto che nel mese di dicembre 2007 mi venne diagnosticata un ernia inguinale sinistra nonchè un varicocele di III|IV grado. In data 15 febbraio 2008 sono stato quindi sottoposto ad un intervento di "ernioplastica inguinale" e di "legatura spermatica". Nel mese di luglio - agosto delo scorso anno ho cominciato ad avvertire un fastidio nella zona inguinale, fastidio che nel giro di qulche mese si è tramutato in leggero dolore che interessa talvolta il testicolo sinistro e che si manifesta prevalentemente dopo uno sforzo, o stando semplicemente in piedi anche per un breve lasso di tempo, ma che perduraanche in fase di riposo. Il Medico di base, sospetando un ernia recidiva, mi ha prescritto una ecografia dalla quale non emergeva un "inspessimento ipoecogeno dell'inserzione tendinea dell'adduttore lungo per entesite inserzionale con modesto edema delle parti molli locoregionali" che curavo mediante l'asunzione di antiinfiammatori ed impacchi di ghiaccio. Nonostante la cura il dolore non ha accennato a diminuire nè di intensità nè di frequenza. Stante il perdurare del problema, lo scorso 20 luglio sono stato sottoposto ad una ulteriore ecografia inguinale sinistra che non evidenzava però alcun problema. Tenuto conto che il dolore, come detto, è localizato all'latezza del basso inguine sinistro, e spesso si irradia sino al testicolo, potrebbe trattarsi di una recidiva del vricocele già operato. In caso positivio quale accertamenti clinici mi consigla?. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109
Gent.le utente.
premesso che un atto chirurgico porta inevitabilmente ad una sezione delle terminazioni nervose micorscopiche e che quindi tali sintomatologie possono esssere presenti dopo ,ritengo indispensabile che oltre ad una ecografia sia necessaria una esame obiettivo con relativa visita e cmq non è la sintomatologia di una recidiva di varicocele.
Con monitor e tastiera non credo si possa fare di più.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore per l risposta. Voglio aggiungere però che il dolore che accuso è simile a quello che acusavo prima dell'intervento del 2008, è per questo motivo che ero convinto trattarsi di una recidiva 'ernia, patologia questa esclusa dagli accertamenti sinora eseguiti. Comunque ritiene utile solamente un consulto Urologico o anche ulteriori accertamenti, come ad esempio un esame ecografico più dettagliato? Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k
Gentile lettore,

penso proprio che una attenta rivalutazione clinica urologica sia da fare con "allegato" ecocolordoppler delle vene spermatiche.

Fatto questo poi ci riconsulti, se lo desidera.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Sicuramente mi sottoporrò il prima possibile ad una visita specialistica ed ad un ecocolordoppler come da Lei consigliatomi.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k
Fatto il tutto ci aggiorni, se lo desidera.