Infiammazioni recidive vie urinarie e contagio sessuale

Gentili medici

Sono soggetto soprattutto col caldo a ripetute infiammazioni delle basse vie (uretrite?, cistite?), piuttosto lievi ma talvolta fastidiosa causa di disuria.
Il mio curante dopo aver visionato gli esami delle urine e la urinocoltura (Eschericia Coli 20000 UFC/ml ed Enterococco Faecalis 10000) mi ha prescritto Fosfomicina in bustine.

Secondo lui in un uomo giovane la causa di questa popolazione batterica nelle vie urinarie è quasi sempre correlabile a rapporti sessuali non protetti:
cioè se uno usa il preservativo non dovrebbe avere reinfezioni appatto di bere e di curare l' igiene intima.


>>Vorrei una risposta anche breve alle singole domande:

1] I rapporti sessuali orali, vaginali o anali non protetti possono rappresentare una via di contagio e di infiammazioni alle vie urinarie?

2] Devo usare pertanto il condom sempre?

3] Ho un certo sgocciolamento post-minzionale e apparentemente mi sembra di non svuotare la vescica correttamente: ciò potrebbe aggravare il quadro infiammatorio?

4] Soffro di colon irritabile (ho spesso meteorismo ed irregolarità dell' alvo con evacuazione incompleta): potrebbe essere una causa?

Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86
Gentile signore , i rapporti anali e vaginali non protetti sono la causa principale di uretrite che ,una volta contratta, non è sempre facile da curare.
L'unico modo per evitare le uretriti da contatto sessuale è quello di usare il preservativo.
I rapporti anali non protetti sono la causa più frequente delle uretriti e prostatiti da coliformi(e coli, enterococco) . Credo sia utile una visita urologica.
Distinti saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo e disponibile Dottor M. De Siati,

Certo, ma la via sessuale è l' unica causa in una persona giovane oppure potrebbero esserci anche altri fattori come ad esempio colon irritabile (ne soffro), abbassamento delle difese immunitarie, ecc.?

Tanto per fare un esempio: con rapporti protettissimi, igiene intima al massimo e terapia eseguita correttamente sono possibili recidive?

Grazie
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86
Le recidive sono sempre possibili, ma le regole igieniche possono diminuire nuovi episodi di contagio.
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto