Urotac esame esaustivo?

Caro dottore, vorrei chiederle delucidazioni per ciò che concerne le indagini specifiche per individuare le cause di una ritenzione urinaria.
Premetto che soffro di ritenzione urinaria da anni,ma anche, che non ho mai eseguito nessuna terapia,e nonostante tutto è guarita più volte ,ripresentandosi successivamente a distanza di anni.
Questa volta ho eseguito urotac con mdc,convinto che avrei avuto una risposta esaustiva,ma così non è stato.
Mi è stato detto che l'urotac non riesce ad individuare i calcoli di acido urico in vescica(ho l'acido urico a 10,creatininemia a 1,9,azotemia nella norma)tanto meno un eventuale papilloma che può ostruire il flusso,quindi l'unico esame specifico al 100% è la cistoscopia.
Inoltre ho 7 linfonodi superficiali,palpabili di 1cm di diametro
Conviene con quello che mi hanno detto?
C'è molta disinformazione in merito alle indagini realmente indispensabili
La ringrazio in anticipo per la cortese risposta
Cordialità
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60
Gentile Signore, una ritenzione urinaria ricorrente a 33 anni necessita di una valutazione che va oltre lo studio urologico ma necessita anche di una eventuale valutazione neurologica se l'iter diagnostico urologico risultasse negativo. L'UROTAC effettivamente non è l'esame idoneo per valutare le cause di questo disuturbo. immagino che abbia già eseguito uno studio ecografico dell'apparato urinario; a questo punto io consiglierei un esame urodinamico completo.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la cortese e rapida risposta ,eseguirò cistomanometria il prima possibile
Non vorrei tediarla,ma vorrei,se possibile, approfittare di questo" servizio" per porle un'altra domanda:
Come mai ogni volta che ho questa ritenzione la creatininemia e l'acido urico incrementano in modo rapido?
Ormai si parla della creatininemia a questi valori da 20 anni a questa parte ,anche se clearance della creatinina e azotemia sono nella norma.
Mi hanno sempre detto, che trattasi di ipercreatininemia essenziale,ma sinceramente ho molti dubbi,visto che quando sto bene scende a 1,1 -1,2
E' d'accordo che potrebbe esserci qualche ostruzione ,tenendo anche conto dell'acido urico a 10?
I miei sintomi sono molto aspecifici,e vanno dalle croste in testa e acne dorsale, al gonfiore del viso ed edema periorbitale(cronico),soprattutto al mattino,nonostante la disidratazione, un altro sintomo molto fastidioso è il bruciore delle vene ,dei piedi.
La ritenzione urinaria è molto più accentuata se prima di urinare sono in posizione supina.
Questi sintomi con i relativi valori alterati sono manifesti solo una volta ogni 2 3 anni ,e proseguono per circa un anno e mezzo,portandomi gravi problemi a livello di salute e grave decremento ponderale
Tengo a precisare che non cerco una diagnosi online,so che sarebbe ostico,ma semplicemente un parere.
Tutte le altre analisi:immunologiche,infetivologiche,endocrinologiche, sono sostanzialmente nella norma,l'emocromo mostra spesso lieve inversione leucocitaria,ma tutto il resto,compreso i leucociti,è perfetto
Protenuria nella norma.



HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto